Tutte le informazioni, le regole e i valori relativi a un fornitore vengono archiviati in un record di conto fornitore e visualizzati in una scheda fornitore.
Creare innanzitutto una nuova scheda fornitore e inserire le informazioni di base, ad esempio i contatti, gli indirizzi e il nome della società del fornitore. È quindi possibile creare informazioni aggiuntive per il fornitore collegando alla scheda diversi codici e valori, ad esempio dimensioni di default, codici valuta e numeri di conti correnti.
Dopo la creazione di tutta l'anagrafica necessaria, è possibile eseguire ulteriori operazioni di configurazione del fornitore, ad esempio impostare il fornitore come prioritario per i pagamenti ed elencare gli articoli che tale fornitore e altri fornitori possono mettere a disposizione.
Un altro gruppo di attività di impostazione dei fornitori è costituito dalla registrazione degli accordi relativi a sconti, prezzi e metodi di pagamento.
Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.
Per | Vedere |
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Creare i record per l'anagrafica in cui verranno specificati i valori e le regole che controllano le transazioni commerciali con il fornitore. | |
Creare una scheda fornitore per ogni fornitore da cui si acquista, utilizzando le funzionalità semplificate in Microsoft Dynamics NAV. | |
Avviare la creazione di una nuova scheda fornitore in base a un modello dati specifico della società. | |
Assegnare alla scheda fornitore una o più dimensioni di default che saranno incluse nelle righe del documento correlate e che possono fungere da fonte per l'analisi aziendale. | |
Registrare le informazioni bancarie del fornitore per consentire i trasferimenti dei pagamenti. | |
Immettere informazioni sugli indirizzi per gli ordini alternativi per i fornitori. | Procedura: Impostare gli indirizzi alternativi per i fornitori |
Assegnare codici di categoria di registrazione a una scheda fornitore in modo che le transazioni con il fornitore vengano registrate nei conti di contabilità generale corretti. | |
Applicare codici di acquisto standard ai fornitori per consentire di creare in modo rapido righe di documenti di acquisto ricorrenti basate sui codici di acquisti standard. | |
Definire i codici valuta per i fornitori per controllare la modalità di pagamenti al fornitore. | |
Definire codici paese per i fornitori da utilizzare in connessione con i report INTRASTAT. | |
Definire i codici lingua per i fornitori per controllare la lingua da utilizzare per i documenti commerciali. | |
Assegnare numeri di priorità ai fornitori in modo che i pagamenti vengano suggeriti in base alle priorità. | |
Creare un catalogo di fornitori che possono fornire un articolo specifico in modo che gli addetti acquisti possano stabilire in modo semplice il fornitore a cui rivolgersi per acquistare tale articolo. | |
Utilizzare un servizio Web dell'UE per verificare che i numeri di partita IVA immessi nelle schede cliente, fornitore o contatto siano validi. |