Questo argomento si applica a Microsoft Dynamics C5 2016 e alle soluzioni che utilizzano gli oggetti Simplified UX.

I fornitori forniscono i prodotti venduti. Ogni fornitore da cui si acquista deve essere registrato come una scheda fornitore.

Le schede fornitori conservano le informazioni richieste per acquistare i prodotti dal fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare gli acquisti e Procedura: Registrare nuovi prodotti.

Se esistono i modelli fornitore per diversi tipi di fornitore, verrà visualizzata una finestra automaticamente quando si crea una nuova scheda fornitore da cui è possibile selezionare un modello cliente appropriato. Se esiste solo un modello fornitore, allora le nuove schede fornitore utilizzeranno sempre tale modello. Per questa procedura, sono disponibili informazioni su come compilare manualmente tutti i campi della scheda fornitore, come se non fosse disponibile alcun modello fornitore. Tuttavia, dal passaggio 2 al 6 e dal 13 al 17 viene descritto come utilizzare la finestra Modello fornitore.

Per compilare una nuova scheda fornitore

  1. Nella Gestione ruolo utente selezionare Fornitori per aprire l'elenco delle schede fornitori esistenti.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

    Se esiste solo un modello fornitore, allora verrà visualizzata una nuova scheda fornitore con i campi compilati con le informazioni derivanti dal modello. In questo caso, seguire il passaggio successivo.

  3. Seguire i passaggi da 8 a 10 per compilare i campi specifici del fornitore. È inoltre possibile modificare tutti gli altri campi.

    Se esiste più di un modello fornitore, allora verrà automaticamente aperta una finestra con i modelli fornitore disponibili. In questo caso, seguire i due passaggi successivi.

  4. Selezionare un modello e scegliere il pulsante OK. Una nuova scheda fornitore verrà visualizzata con i campi compilati con le informazioni del modello.

  5. Seguire i passaggi da 8 a 10 per compilare i campi specifici del fornitore. È inoltre possibile modificare tutti gli altri campi.

    Per creare una nuova scheda fornitore senza utilizzare un modello, seguire i due passaggi successivi.

  6. Nell'elenco di modelli fornitore, selezionare il modello Scheda fornitore vuota e quindi selezionare il pulsante OK. Verrà visualizzata una scheda fornitore vuota.

  7. Seguire i passaggi da 8 a 12 per compilare tutti i campi della scheda fornitore manualmente.

  8. Nella Scheda dettaglio Fornitore, nel campo Nome, immettere il nome del fornitore.

  9. Nel campo Bloccato specificare se le transazioni con il fornitore devono essere bloccate, ad esempio, quando i prodotti dal cliente sono difettosi.

  10. Nella scheda dettagli Indirizzo e contatto compilare i campi utilizzando le informazioni sul fornitore.

  11. Compilare i campi nella scheda dettaglio Fatturazione come descritto nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    Pagare a - Nr. for.

    Specificare il numero di un fornitore diverso a cui pagare i prodotti consegnati dal fornitore nella scheda fornitore.

    Il fornitore a cui pagare verrà inserito in tutte le fatture di acquisto e note di credito per il fornitore nella scheda fornitore, ma è possibile modificare il fornitore a cui pagare su singoli documenti prima della registrazione.

    Cat. reg. business

    Specificare il tipo di commercio del fornitore per collegare le transazioni eseguite per questo fornitore con il conto di contabilità generale appropriato in base al setup registrazioni COGE.

    La combinazione della categoria registrazione business generale assegnata ai fornitori e la categoria di registrazione articoli/servizi assegnata agli articoli di magazzino determina i conti di contabilità generale in cui registrare i movimenti delle fratture di vendita.

    Questo campo è obbligatorio.

    Cat. reg. business IVA

    Specificare la specifica IVA del fornitore per collegare le transazioni eseguite per questo fornitore con il conto contabilità generale appropriato in base al setup registrazioni IVA.

    Questo campo è obbligatorio.

    Cat. reg. fornitore

    Specificare il tipo di mercato del fornitore per collegare le transazioni commerciali eseguite per il fornitore con il conto appropriato nella contabilità generale.

    Questo campo è obbligatorio.

    Cod. sconto fatt.

    Specificare il codice dello sconto del fornitore.

    Per utilizzare un altro sconto fattura, immettere il numero di un altro fornitore che utilizza anche tale codice dello sconto fattura. È possibile utilizzare un codice che è stato impostato in precedenza oppure uno nuovo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le condizioni per gli sconti fattura.

    Prezzi IVA inclusa

    Specificare se i campi Costo unitario diretto e Importo riga nelle righe fattura di acquisto per questo fornitore devono essere visualizzati con o senza IVA. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare gli acquisti.

    Cod. valuta

    Specificare la valuta utilizzata nei documenti di acquisto per il fornitore. È possibile modificare il codice valuta su documenti di acquisto singoli.

    Cod. lingua

    Specificare la lingua utilizzata nei documenti di acquisto per il fornitore. È possibile modificare il codice lingua su documenti di acquisto singoli.

    Partita IVA

    Specificare il numero di registrazione utilizzato per registrare gli obblighi IVA se il fornitore si trova in paesi UE.

    Il numero verrà visualizzato sulle fatture e verrà inoltre utilizzato dal revisore per creare il report IVA - Dichiarazione su file e i report INTRASTAT.

  12. Nella Scheda dettaglio Pagamenti compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    Metodo collegamento PA

    Specificare come collegare i pagamenti del fornitore. Sono disponibili le seguenti opzioni:

    • Manuale: i pagamenti si applicano solo se si specifica un documento.
    • Collega alla più vecchia: se non si specifica un documento, il pagamento sarà collegato al movimento aperto meno recente tra quelli del fornitore.

    Cod. condizioni pagam.

    Specificare un codice predefinito per la formula che calcola la data di scadenza del pagamento, la data di sconto pagamento e l'importo dello sconto pagamento sulle fatture di vendita per il fornitore.

    Cod. metodo di pagamento

    Specifica un codice predefinito per il metodo di pagamento solitamente utilizzato dal fornitore, ad esempio giroconto o assegno.

    Priorità

    Specificare quanto è importante pagare il fornitore rispetto ad altri fornitori.

    Quando si utilizza la funzione Sugg. pagamenti fornitore, i fornitori con la priorità più alta vengono suggeriti per primi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Suggerire i pagamenti ai fornitori.

    Blocca tolleranza pagam.

    Specificare se il fornitore consente una tolleranza di pagamento.

    Una tolleranza sul pagamento è la percentuale di quanto il pagamento o il rimborso può essere inferiore all'importo indicato in fattura o nella nota di credito.

    Nota
    Compilare questo campo solo se si conoscono i criteri di sollecito del pagamento del fornitore.

    Conto bancario preferito

    Specificare il conto corrente bancario del fornitore come impostato nella finestra Scheda C/C bancari fornitori.

    Nota
    Questo conto corrente bancario verrà utilizzato per impostazione predefinita nelle righe registrazioni dei pagamenti per l'esportazione in un file di pagamento della banca.

    Se si desidera utilizzare questa scheda fornitore come modello quando si creano nuove schede fornitore, continuare a salvarla come modello fornitore.

  13. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Salva come modello. Nella finestra Modello fornitore verrà visualizzata la scheda fornitore come modello.

  14. Nel campo Nome modello immettere un nome descrittivo per il tipo di fornitori che possono essere creati utilizzando questo modello.

  15. Per riutilizzare le dimensioni nei modelli, nella scheda Pagina iniziale del gruppo Dati master selezionare Dimensioni. Nella finestra Elenco modello dimensioni verranno visualizzati tutti i codici di dimensione impostati per il fornitore.

  16. Modificare o immettere i codici di dimensione da collegare alle nuove schede fornitore create utilizzando la definizione.

  17. Una volta completato il nuovo modello fornitore, fare clic sul pulsante Chiudi.

    Il modello del fornitore viene aggiunto all'elenco dei modelli fornitore, in modo che sia possibile utilizzarlo per creare nuove schede fornitore come descritto nei passaggi da 2 a 6.

Il fornitore è ora registrato e la scheda fornitore è pronta a essere utilizzata nei documenti aziendali in cui si tratta con il fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare gli acquisti.

Suggerimento

Vedi anche