Questo argomento si applica a Microsoft Dynamics C5 2016 e alle soluzioni che utilizzano gli oggetti Simplified UX.

È possibile creare una fattura di acquisto per registrare il costo di acquisto e per tenere traccia del conto fornitori. Se è necessario verificare un magazzino, anche le fatture di acquisto vengono utilizzate per aggiornare in modo dinamico i livelli di magazzino in modo da ridurre i costi di magazzino al minimo e migliorare l'assistenza clienti. I costi di acquisto, incluse le spese di assistenza, e i valori di magazzino derivanti dalla registrazione delle fatture di acquisto contribuiscono alle cifre di profitto e altri indicatori KPI finanziari in Gestione ruolo utente.

Nota
Se non è necessario verificare un magazzino o visualizzare i valori di margine aggiornati, non è necessario utilizzare le fatture di acquisto per registrare gli acquisti. In alternativa, è possibile elaborare gli acquisti in modo reattivo nel momento in cui i pagamenti correlati entrano in scadenza. Ad esempio, se si acquista solo ad hoc tramite i conti fornitore che hanno liquidazione mensile o se l'impegno con il fornitore riguarda solo le spese, allora è possibile decidere di elaborare solo il pagamento correlato come parte del processo di conti da pagare. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: riconciliare manualmente i pagamenti.

Quando si ricevono gli articoli di magazzino, o quando il servizio acquistato viene completato, si registra la fattura di acquisto per aggiornare il magazzino e i record finanziari e per attivare il pagamento al fornitore in base alle condizioni di pagamento.

Attenzione
Non registrare una fattura di acquisto fino a quando non si ricevono i prodotti e si conosce il costo finale dell'acquisto, incluse le spese aggiuntive. In caso contrario, il valore di magazzino e le cifre di margine possono risultare distorti.

È possibile correggere o annullare in modo semplice una fattura di acquisto registrata prima che venga pagata al fornitore. Ciò risulta utile se si desidera correggere un errore di digitazione o se si desidera modificare l'acquisto in una fase iniziale dell'elaborazione dell'ordine. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Correggere o annullare le fatture di acquisto non pagate. Se è già stato eseguito il pagamento dei prodotti nella fattura di acquisto registrata, è necessario creare una nota di credito di acquisto per stornare l'acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti acquisti.

I prodotti possono essere sia articoli di magazzino che servizi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare nuovi prodotti. Il processo della fattura di acquisto è lo stesso per entrambi i tipi di prodotto.

Nota
In Microsoft Dynamics C5 2016 e soluzioni utilizzando gli oggetti di Simplified UX e in questo argomento, ci si riferisce a un prodotto con il termine "articolo".

È possibile compilare le principali Schede dettaglio nella fattura di acquisto in due modi a seconda che il fornitore sia già registrato o meno. È indicato dai passaggi dal 3.1. al 3.5. nella procedura riportata di seguito.

Per creare una fattura di acquisto

  1. Nella Gestione ruolo utente selezionare Apri fatture di acquisto.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Nel campo Rag. sociale fornitore immettere la ragione sociale del fornitore esistente.

    Altri campi della scheda dettaglio Fattura di acquisto sono ora compilati con le informazioni standard relative al fornitore selezionato. Se il fornitore non è registrato, è necessario attenersi alla seguente procedura:

    1. Nel campo Rag. sociale fornitore immettere la nuova ragione sociale del fornitore e quindi uscire dal campo.

    2. Nel finestra di dialogo visualizzata selezionare il pulsante .

    3. Nella finestra Modelli fornitore selezionare un modello su cui basare la nuova scheda fornitore e quindi selezionare il pulsante OK.

      Una nuova scheda fornitore verrà visualizzata, precompilata con le informazioni sul modello fornitore selezionato. Il campo Nome è precompilato con la nuova ragione sociale del fornitore immessa nella fattura di vendita nel passaggio 3.1.

    4. Continuare a compilare i campi nella scheda fornitore che non sono stati precompilati dal modello e i campi specifici del nuovo fornitore, ad esempio con le informazioni sull'indirizzo e il contatto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare nuovi fornitori.

    5. Una volta completata la scheda fornitore, fare clic sul pulsante Chiudi per tornare alla finestra Fattura acquisto.

      Numerosi campi della finestra Fattura di acquisto vengono compilati con le informazioni specificate nella nuova scheda fornitore nel passaggio 3.4. È ora possibile immettere nella fattura di acquisto i valori per tutti i campi non precompilati.

  4. Nel gruppo Dettagli fattura compilare i campi come indicato nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    Data di registrazione

    Specificare la data in cui si desidera registrare la fattura di acquisto. Per default viene immessa la data odierna.

    Data documento

    Specificare la data che si desidera registrare come data di creazione. Per default viene immessa la data odierna.

    Data carico prevista

    Specificare la data in cui si prevede di ricevere i prodotti nella fattura di acquisto. Per default viene immessa la data odierna.

    Cat. reg. business IVA

    Specificare la specifica IVA del fornitore per collegare le transazioni eseguite per questo fornitore con il conto contabilità generale appropriato in base al setup registrazioni IVA.

    Nr. fatt. fornitore

    Specificare il numero presente sulla fattura che si riceve dal fornitore. Questo campo è obbligatorio.

  5. Nel gruppo Dettagli pagamento compilare i campi come indicato nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    Cod. condizioni pagam.

    Specificare un codice predefinito per la formula che calcola la data di scadenza del pagamento, la data di sconto pagamento e l'importo dello sconto pagamento sulle fatture di acquisto per il fornitore.

    Data scadenza

    Specificare quando deve essere pagata la fattura di acquista.

    Per default, il campo viene calcolato in base alla data del campo Data di registrazione e dal periodo definito nel campo Cod. condizioni pagam..

    Cod. metodo di pagamento

    Specifica un codice predefinito per il metodo di raccolta pagamento solitamente richiesto dal fornitore, ad esempio giroconto o assegno.

  6. Compilare i campi nella Scheda dettaglio Pagare a - Indirizzo fornitore con un indirizzo alternativo della fattura. Se la Scheda dettaglio non è visibile, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Visualizzazione, selezionare Pagare a - Indirizzo.

    Nota
    Nel campo Nome è possibile immettere un fornitore che non è ancora registrato. In questo caso, sarà necessario seguire gli stessi passaggi descritti nei passaggi da 3.1 a 3.5.

    Le Schede dettaglio superiori nella fattura di acquisto vengono completate. Continuare a compilare le righe della fattura di acquisto con gli articoli di magazzino o i servizi in acquisto dal cliente.

    Nota
    Se sono state impostate le righe di acquisto periodiche per il fornitore, ad esempio un ordine di rifornimento mensile, allora è possibile inserire questa riga nella fattura selezionando il pulsante Ottieni righe acquisto ricorrenti.

  7. Nella Scheda dettaglio Righe del campo Nr. articolo immettere il numero di un articolo di magazzino o di un servizio.

  8. Nel campo Quantità immettere il numero di articoli da vendere.

    Nota
    Per gli articoli di tipo Assistenza, la quantità viene espressa in unità di tempo, ad esempio ore, come indicato nel campo Cod. unità di misura della riga.

    Il campo Importo riga viene aggiornato per mostrare il valore nel campo Costo unitario diretto moltiplicato per il valore nel campo Quantità.

    Il prezzo e l'importo riga vengono visualizzati con o senza IVA a seconda del valore selezionato nel campo Prezzi IVA inclusa nella scheda fornitore.

  9. Ripetere i passaggi 7 e 8 per ogni prodotto che si desidera acquistare dal fornitore.

    I totali visualizzati nella parte inferiore della fattura di acquisto vengono calcolati automaticamente quando si modificano le righe o si creano nuove righe.

  10. Nel campo Importo sconto fattura immettere un importo che deve essere detratto dal valore indicato nel campo Totale IVA incl. nella parte inferiore della fattura.

    Nota
    Se sono stati impostati gli sconti sulla fattura per il fornitore, allora la percentuale specificata verrà automaticamente inserita nel campo % sconto fattura fornitore % se vengono soddisfatti i criteri e il relativo importo viene inserito nel campo Importo sconto fattura. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le condizioni per gli sconti fattura.

  11. Quando si ricevono merci o servizi di acquisto, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Registrazione, scegliere Registra.

L'acquisto si riflette ora nel magazzino e nei record finanziari e il pagamento fornitore viene attivato. La fattura di acquisto viene rimossa dall'elenco delle fatture di acquisto e sostituita con un nuovo documento nell'elenco delle fatture di acquisto registrate a cui si accede dalla Gestione ruolo utente.

Suggerimento

Vedi anche