Nella finestra Registrazione pagamenti vengono mostrati i pagamenti in arrivo come righe che rappresentano i documenti di vendita registrati in cui è dovuto il pagamento di un importo. La finestra è progettata per fornire supporto in tutte le azioni interessate in contropartite interne con le cifre effettive di cassa per garantire la raccolta dai clienti.

Per elaborare i pagamenti in uscita, vedere Elaborare i pagamenti.

Nota
Poiché è possibile registrare tipi diversi di pagamento in conti di contropartita diversi, è necessario selezionare un conto di contropartita nella finestra Setup registrazione pagamenti prima di iniziare l'elaborazione dei pagamenti. Se si esegue la registrazione sempre alla stessa contropartita, è possibile impostare tale conto come predefinito ed evitare ogni volta di aprire la finestra Registrazione pagamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: impostare la riconciliazione manuale del pagamento.

I pagamenti per clienti diversi, con date di pagamento diverse, devono essere registrati come pagamenti singoli.

I pagamenti per lo stesso cliente, con uguale data di pagamento, possono essere registrati come pagamento forfettario. Ciò risulta utile, ad esempio, quando un cliente ha effettuato un pagamento singolo che copre più fatture di vendita.

Per elaborare i pagamenti singolarmente

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazione pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la casella di controllo Pagamento effettuato nella riga che rappresenta il documento registrato per cui è stato eseguito un pagamento.

    Se viene selezionata la casella di controllo Compila automaticamente data di ricezione nella finestra Setup registrazione pagamenti, allora la data del lavoro verrà compilata nel campo Data ricezione.

  3. Nel campo Data ricezione immettere la data di creazione del pagamento. La data può essere diversa dalla data di lavoro.

  4. Nel campo Importo ricevuto immettere l'importo pagato.

    Per i pagamenti completi, questo importo è uguale a quello nel campo Importo residuo della riga. Per i pagamenti parziali, questo importo è minore di quello nel campo Importo residuo della riga.

  5. Ripetere i passaggi da 2 a 4 per le altre righe che rappresentano i documenti registrati per i quali vengono eseguiti i pagamenti.

  6. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Registra pagamenti. Le informazioni sui pagamenti vengono registrate per i documenti rappresentati dalle righe in cui è selezionata la casella di controllo Pagamento effettuato.

I movimenti dei pagamenti vengono registrati nei conti di contabilità generale, nei conti bancari e nei conti clienti. Ogni pagamento viene collegato al documento di vendita registrato correlato. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione delle registrazioni COGE.

Per elaborare i pagamenti forfettari

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazione pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la casella di controllo Pagamento effettuato nelle righe che rappresentano i documenti registrati per lo stesso cliente per cui è stato eseguito un pagamento forfettario.

    Nota
    Il cliente nel campo Nome deve essere lo stesso in tutte le righe che verranno registrate come pagamento forfettario.

    Se viene selezionata la casella di controllo Compila automaticamente data di ricezione nella finestra Setup registrazione pagamenti, allora la data del lavoro verrà compilata nel campo Data ricezione.

  3. Nel campo Data ricezione immettere la data di creazione del pagamento. La data può essere diversa dalla data di lavoro.

    Nota
    Questa data deve essere uguale in tutte le righe che verranno registrate come pagamento forfettario.

  4. Nel campo Importo ricevuto immettere gli importi su più righe che riassumono l'importo del pagamento forfettario.

    Provare a registrare quanti più pagamenti completi è possibile con l'importo forfettario. Immettere gli importi che sono gli stessi presenti nel campo Importo residuo nel maggior numero di righe possibili.

  5. Ripetere i passaggi da 2 a 4 per altre righe che rappresentano i documenti registrati per lo stesso cliente per cui è stato eseguito un pagamento forfettario.

  6. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Registra come pagamento forfettario. Le informazioni sui pagamenti immesse vengono registrate per i documenti rappresentati dalle righe in cui è selezionata la casella di controllo Pagamento effettuato.

I movimenti dei pagamenti vengono registrati nei conti di contabilità generale, nei conti bancari e nei conti clienti. Ogni pagamento viene collegato al documento di vendita registrato correlato. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione delle registrazioni COGE.

Se un pagamento della banca non è rappresentato dalla riga della finestra Registrazione pagamenti, è possibile che il documento correlato non sia ancora stato registrato. In questo caso, è possibile utilizzare una funzione di ricerca per trovare rapidamente il documento e registrarlo per elaborare il pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: ricercare documenti non pagati durante la riconciliazione manuale di pagamento.

Se un pagamento della banca non è rappresentato da alcun documento in Microsoft Dynamics NAV 2013 R2, è allora possibile aprire le registrazioni COGE precompilate dalla finestra Registrazione pagamenti per registrare il pagamento direttamente nella contropartita senza applicare il pagamento a un documento. In alternativa, è consigliabile inserire il pagamento nelle registrazioni fino a chiarire l'origine del pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: registrare i pagamenti manualmente senza un documento correlato.

Suggerimento

Vedi anche