Quando si ricevono i pagamenti dai clienti successivamente a quanto stabilito, è necessario assicurarsi che venga raccolto e registrato l'importo corretto. Può essere necessario gestire i pagamenti scaduti in due scenari.

Per elaborare i pagamenti in entrata scaduti

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazione pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Registrazione pagamenti individuare la riga del documento di vendita per cui si desidera registrare il pagamento scaduto.

  3. Nel campo Data ricezione immettere la data di ricezione del pagamento. (La data è successiva alla data di scadenza.)

    I campi Data scadenza e Data ricezione sono disegnati con un carattere rosso e il campo Importo ricevuto viene automaticamente compilato con l'importo della fattura. Un messaggio nella parte inferiore della finestra spiega che il pagamento è scaduto e autorizza un addebito interessi.

  4. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nota addebito interessi.

  5. Nella finestra Nota addebito interessi, lasciare che il campo Nr. compili automaticamente la testata con le informazioni per il cliente nella riga selezionata della finestra Registrazione pagamenti.

  6. Creare ed emettere l'addebito interessi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare note di addebito di interessi manualmente.

  7. Nella finestra Registrazione pagamenti, nel gruppo Pagina della scheda Azioni scegliere Aggiorna. Una nuova riga viene creata per il cliente per il pagamento della nota di addebito interessi appena creata.

    Registrare il pagamento in ritardo ubicato nel passaggio 2.

  8. Verificare di aver selezionato la casella di controllo Pagamento effettuato e nella scheda Pagina iniziale del gruppo Gruppo di processo selezionare Registra pagamento.

Suggerimento

Vedi anche