Questo argomento si applica a Microsoft Dynamics C5 2016 e alle soluzioni che utilizzano gli oggetti Simplified UX.

Se si desidera restituire gli articoli al fornitore o annullare l'assistenza acquistata, è possibile creare e registrare una nota di credito di acquisto in cui viene specificata la modifica richiesta rispetto alla fattura di acquisto originale. È possibile utilizzare la funzione Copia documento per compilare la nota di credito di acquisto con le informazioni corrette della fattura di acquisto.

In genere, si crea una nota di credito di acquisto in risposta a una nota di credito inviata da un fornitore. La nota di credito di acquisto funziona come la documentazione interna del processo relativo alla nota di credito per scopi contabili.

La modifica può essere correlata a tutti o solo ad alcuni prodotti nella fattura di acquisto originale. Di conseguenza, è possibile restituire parzialmente gli articoli ricevuti o richiedere il risarcimento parziale dei servizi ricevuti. In questo caso, è necessario modificare le informazioni della fattura di acquisto copiata.

È possibile applicare la nota di credito di acquisto a una o più fatture di acquisto registrate. Ciò consente di stornare i movimenti contabili interessati dalla modifica e consente una raccolta di rimborso dal fornitore. Se si desidera applicare la nota di credito di acquisto a una specifica fattura di acquisto registrata, vedere il passaggio 4. Per applicare la nota di credito di acquisto a più fatture di acquisto registrate, seguire i passaggi da 14 a 18.

Nota
Se una fattura di acquisto registrata non è stata ancora pagata, allora è possibile utilizzare le funzioni Annulla o Rettifica nella fattura di acquisto registrata per stornare automaticamente le transazioni implicate. Queste funzionano solo per le fatture non pagate e non supportano i resi o le cancellazioni parziali. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Correggere o annullare le fatture di acquisto non pagate.

Per creare una nota di credito di acquisto

  1. Nella casella Cerca immettere Note credito acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Nel campo Rag. sociale fornitore immettere la ragione sociale del fornitore esistente. Si tratta di un campo di ricerca durante la digitazione. Nome è il filtro predefinito.

    Nota
    Se si desidera trovare e inserire i fornitori per numero o numero di telefono, è possibile modificare facilmente il filtro predefinito. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere i dati.

    Altri campi della nota di credito di acquisto sono ora compilati con le informazioni standard relative al cliente selezionato. È possibile modificare tutti i campi, ad esempio i campi nel gruppo Dettagli pagamento in base al contratto della nota di credito.

  4. Per applicare la nota di credito a una fattura di acquisto registrata, compilare i campi nel gruppo Dettagli applicazione come descritto nella seguente tabella.

    Campo Descrizione

    Collega-a tipo doc.

    Specificare il tipo di documento a cui è applicata la nota di credito di acquisto.

    Collega-a nr. doc.

    Specificare il documento di acquisto a cui è applicata la nota di credito di acquisto.

    Collega-a ID

    Specificare se la nota di credito di acquisto viene applicata a uno o più fatture di acquisto registrate utilizzando la funzione Collega movimenti. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 14.

    Quando si registra la nota di credito di acquisto, verrà applicata alla fattura di acquisto registrata specificata.

  5. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Copia documento.

  6. Nella finestra Copia documento acquisto, nel campo Tipo documento selezionare Fattura registrata.

  7. Selezionare il campo Nr. documento per aprire la finestra Fatture acquisto registrate e selezionare la fattura di acquisto registrata da stornare.

  8. Selezionare la casella di controllo Includi testata se si desidera sovrascrivere la testata corrente nella nota di credito di acquisto con le informazioni sulla testata della fattura di acquisto registrata selezionata.

    Nota
    Le informazioni definite nel gruppo Dettagli applicazione non verranno sovrascritte.

  9. Selezionare la casella di controllo Ricalcola righe se si desidera che le righe copiate della fattura di acquisto registrata vengano aggiornate con le modifiche al prezzo dell'articolo e al costo unitario poiché la fattura è stata registrata.

  10. Scegliere il pulsante OK. Le righe della fattura copiate vengono inserite nella nota di credito di acquisto.

    Se l'intera quantità della fattura viene resa o annullata per il risarcimento completo, allora andare al passaggio 19 per registrare la nota di credito di acquisto.

    In altri scenari, ad esempio nei resi parziali con risarcimento oppure, in caso di reso di altri prodotti, continuare a riempire o modificare le righe delle note di credito di acquisto manualmente.

  11. Nella Scheda dettaglio Righe del campo Nr. immettere il numero di un articolo di magazzino o di un servizio. Si tratta di un campo di ricerca durante la digitazione. Nr. è il filtro predefinito.

    Nota
    Se si desidera trovare e inserire gli articoli per nome, è possibile modificare facilmente il filtro predefinito. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere i dati.

  12. Nel campo Quantità immettere il numero di articoli da stornare.

    Nota
    Per gli articoli di tipo Assistenza, la quantità viene espressa in unità di tempo, ad esempio ore, come indicato nel campo Cod. unità di misura della riga.

    Il campo Importo riga viene aggiornato per mostrare il valore nel campo Costo unitario diretto moltiplicato per il valore nel campo Quantità.

    Il prezzo e l'importo riga vengono visualizzati con o senza IVA a seconda del valore selezionato nel campo Prezzi IVA inclusa nella scheda fornitore.

  13. Ripetere i passaggi 11 e 12 per ogni articolo di magazzino o servizio da stornare.

    I totali visualizzati nella parte inferiore della nota di credito di acquisto vengono calcolati automaticamente quando si modificano le righe o si creano nuove righe. Ciò consente di verificare che la nota di credito che si sta creando corrisponda a quella ricevuta dal fornitore.

  14. Per applicare la nota di credito di acquisto a più fatture di acquisto registrate, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Collega movimenti.

  15. Nella finestra Collega movimenti fornitori selezionare le righe con i movimenti che si desidera applicare al movimento da collegare.

  16. Nella scheda Naviga , nel gruppo Collegamento , selezionare Collega a ID. Il numero della nota di credito di acquisto viene inserito nelle righe selezionate.

  17. Su ogni riga del campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare al singolo movimento. Se non si immette alcun importo, verrà applicato automaticamente l'importo massimo. Nella parte inferiore della finestra Collega movimenti fornitori è possibile visualizzare l'importo specifico nel campo Importo collegato, nonché verificare che il saldo del collegamento sia corretto.

  18. Scegliere il pulsante OK per chiudere la finestra Collega movimenti fornitori. Quando si registra la nota di credito di acquisto, verrà applicata alle fatture di acquisto registrate specificate.

    Dopo avere creato le righe della nota di credito di acquisto necessarie e aver specificato le applicazioni singole o multiple specificate, è possibile passare alla registrazione della nota di credito di acquisto.

  19. Nel gruppo Registrazione della scheda Pagina iniziale scegliere Registra.

Le fatture di acquisto registrate a cui si applica la nota di credito vengono ora stornate. Se è già stata pagata la fattura originale, il fornitore dovrà rimborsare il pagamento. Se la nota di credito riguarda solo parte del prodotto nella fattura originale, è possibile pagare solo l'importo restante nella fattura di acquisto originale per chiuderla.

La nota di credito di acquisto viene rimossa e sostituita con un nuovo documento nell'elenco delle note di credito acquisti registrate, a cui si accede dalla Gestione ruolo utente.

Suggerimento

Vedi anche