In Microsoft Dynamics NAV vi sono numerose funzioni generali che consentono di immettere dati in modo semplice e veloce. In questo argomento sono descritte tutte le funzioni generali per l'immissione di dati.

Negli esempi di questo argomento viene utilizzato Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..

Trovare dati durante la digitazione

Quando si inizia a digitare dei caratteri in un campo, un elenco a discesa visualizza i valori di campo possibili. L'elenco cambia se si digitano ulteriori caratteri ed è possibile selezionare il valore corretto quando viene visualizzato.

In molti campi in Microsoft Dynamics NAV è disponibile un pulsante Freccia GIÙ che è possibile selezionare. Facendo clic sulla freccia, è possibile ottenere un elenco di tutti i dati disponibili in un quel campo. Il pulsante ha due funzioni, a seconda del tipo di campo:

  • Lookup - Vengono visualizzate informazioni di un'altra tabella che possono essere immesse nel campo. È possibile selezionare soltanto un dato alla volta.
  • DropDown - Vengono visualizzate le scelte possibili per il campo. È possibile selezionare soltanto una delle opzioni.

Per immettere un numero Vendere a - Nr. cliente digitando due caratteri

  1. Aprire una nuova finestra Ordine vendita vuota.

  2. Selezionare il campo Vendere a - Nr. cliente nella Scheda dettaglio Generale.

  3. Immettere 01 nel campo. In un elenco a discesa vengono visualizzati i numeri cliente a cui vendere che iniziano con i numeri 01. La prima colonna è la prima colonna filtro di default.

  4. Selezionare 01121212 nell'elenco a discesa. Il campo viene popolato con tale numero.

Per eseguire la ricerca nella colonna del nome e impostarla come colonna di filtro di default

  1. Mentre l'elenco a discesa è aperto con i numeri Vendere a - Cliente, premere il tasto freccia giù per spostare il comando nell'elenco a discesa, quindi premere il tasto freccia destra per passare alla colonna Nome.

  2. Digitare S, quindi selezionare Spotsmeyer's Furniture nell'elenco a discesa.

  3. Se si preferisce trovare i clienti Vendere a in base al nome, selezionare Imposta come colonna di filtro di default in basso a destra. Alla successiva digitazione di caratteri nel campo, il campo Rag. sociale cliente verrà utilizzato come filtro, anche se si esce dal campo senza aprire l'elenco a discesa.

Copia campi o righe

A seconda del tipo di documento scrivibile, è possibile copiare singoli campi di una riga o righe intere in altre righe del documento. I dati di sola lettura, come i movimenti registrati, non possono essere copiati all'interno di Microsoft Dynamics NAV.

Vengono utilizzate varie dipendenze del database per determinare se è possibile copiare campi o righe. Un modo per determinare tali dipendenze è visualizzare il menu di scelta rapida. Il contenuto di tale menu indica quali funzioni di copia sono supportate visualizzando una di queste funzioni:

  • Copia cella
  • Copia righe
  • Incolla righe

Ad esempio, i record di database, quali le righe di un ordine di vendita, e le anagrafiche, quali le schede nella finestra Articoli, non possono essere duplicati. Per questo tipo di dati, il menu di scelta rapida presenta in genere le funzioni Copia cella o Copia righe. Se la funzione Incolla non è disponibile, indica che è possibile solo copiare i dati in documenti esterni. I singoli campi su una riga di vendita, tuttavia, possono essere copiati nella stessa colonna in altre righe di vendita.

Le righe di registrazione sono molto flessibili ed è possibile copiarle liberamente nella stessa registrazione, indicata dalla presenza della funzione Incolla nel menu di scelta rapida.

Per copiare il campo precedente

  • Per immettere il valore del campo immediatamente sopra il campo attivo, selezionare Copia precedente dal menu di scelta rapida.

Immettere quantità mediante calcolo

Quando si immettono numeri nei campi numerici come il campo Quantità in una riga di registrazione magazzino, è possibile immettere la formula invece della quantità della somma.

Esempi

  • Se si immette 19+19, il valore del campo viene calcolato in 38.

  • Se si immette 41-9, il valore del campo viene calcolato in 32.

  • Se si immette 12*4, il valore del campo viene calcolato in 48.

  • Se si immette 12/4, il valore del campo viene calcolato in 3.

Suggerimento

Vedi anche