I filtri servono per visualizzare determinati account, clienti, articoli o altri record specificando dei criteri per i campi di una tabella. Solo i record che rispondono a tali criteri vengono visualizzati. Se si specificano criteri per più campi, i record devono rispondere a tutti i criteri per essere visualizzati.

Al fine di migliorare i risultati ottenuti con i filtri, è opportuno considerare le strategie seguenti:

Le procedure riportate di seguito mostrano i diversi metodi di filtro per filtrare i dati che utilizzano Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..

Filtro in base al valore del campo selezionato

Invece di digitare il valore del filtro nel campo Digita per filtrare nel riquadro dei filtri, è possibile impostare questo filtro direttamente da una riga. Il riquadro dei filtri non deve essere visibile nell'interfaccia utente.

Per filtrare le righe in base al valore del campo selezionato

  1. In qualsiasi pagina in cui sono elencate delle righe, posizionare il puntatore nel campo con un valore in base al quale si desidera filtrare tutte le righe.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo, quindi scegliere Filtra in base a questo valore.

  3. Le righe visibili vengono immediatamente filtrate in base a quelle contenenti il valore del campo. È possibile visualizzare il valore che viene filtrato nella casella Digita per filtrare.

  4. Per rimuovere il filtro campo applicato, premere F3 per spostare il puntatore sul campo Digita per filtrare. Selezionare e eliminare il valore filtro. Premere INVIO per rimuovere il filtro.

Impostazione del filtro per un singolo campo

È possibile immettere il valore e il nome del campo nel campo Digita per filtrare nel riquadro dei filtri. Per visualizzare il riquadro dei filtri, aprire il menu Applicazione, scegliere Personalizza, quindi scegliere Riquadro filtro.

La procedura seguente illustra l'impostazione di un filtro in modo che vengano visualizzati solo i record con il codice di ubicazione verde.

Per impostare un filtro di campo

  1. Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel campo Digita per filtrare immettere VERDE.

  3. Ad esempio, premere il tasto TAB e nell'elenco a discesa Scegli una colonna selezionare Cod. ubicazione. È possibile scegliere il campo per selezionare il campo per il valore di filtro. Premere INVIO.

    Nell'elenco Cliente verranno visualizzati solo i record per cui è impostato VERDE come codice ubicazione. È possibile visualizzare altri record solo dopo aver rimosso il filtro.

  4. Per rimuovere il filtro, eliminare il valore nel campo Digita per filtrare.

    Verranno visualizzate tutte le schede della tabella Cliente.

    Nota
    I campi filtro disponibili nell'elenco a discesa sono gli stessi visualizzabili come colonne nella pagina. È possibile personalizzare la visualizzazione selezionando le colonne. Se la colonna non è visibile, aprire il menu di scelta rapida per le intestazioni di colonna e scegliere Scegli colonne per aggiungerla.

Se si desidera impostare più filtri campo, è necessario utilizzare la funzione filtro avanzato, descritta nella procedura seguente.

Impostazione del filtro per più campi

Se si desidera applicare il filtro su più di un campo, è necessario utilizzare la funzione Filtro avanzato sul riquadro dei filtri. Nel seguente esempio viene utilizzato Piano dei conti.

Per impostare un filtro per più campi

  1. Nella casella Cerca immettere Piano dei conti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare il menu del titolo della pagina e scegliere Filtro avanzato.

    Verrà visualizzato un nuovo riquadro dei filtri contenente criteri di ricerca avanzati.

  3. Nella prima riga del filtro Dove nella colonna Nr., scegliere il campo e quindi Tipo conto.

  4. Nel campo Immettere un valore scegliere la freccia rivolta verso il basso.

  5. Selezionare la casella di controllo Totale. Verranno visualizzate solo le righe con tipo di conto Totale.

    È possibile filtrare ulteriormente i dati specificando altri criteri.

  6. Selezionare Aggiungi filtro per iniziare una nuova riga.

  7. Nel campo E selezionare Saldo.

  8. Nel campo Immettere un valore immettere > 10000. Verranno visualizzate tutte le righe per cui il saldo è maggiore di 10.000.

    È possibile continuare aggiungendo nuovi filtri oppure modificando criteri esistenti.

  9. Per cancellare un filtro, scegliere Elimina X per cancellare la riga del filtro che non occorre più.

  10. Per cancellare tutti i filtri, selezionare il menu del titolo della pagina Piano dei conti, quindi Cancella filtro.

    Nota
    I campi filtro disponibili nell'elenco a discesa sono gli stessi visualizzabili come colonne nella pagina. È possibile personalizzare la visualizzazione selezionando le colonne.

Impostazione di un filtro in un campo calcolato

Un FlowFilter filtra i contenuti dei campi che visualizzano la quantità o le quantità che vengono calcolate dai movimenti in altre tabelle. Ad esempio, è possibile utilizzare un FlowFilter per visualizzare i movimenti in altre tabelle, come, ad esempio, quei movimenti con un determinato intervallo di date o con un codice di ubicazione particolare. È possibile immettere FlowFilter nei campi che terminano con il termine Filtro, come, ad esempio, Filtro data, Filtro dimens. 1- Globale o Filtro ubicazione. Per ulteriori informazioni, vedere FlowFilter.

Nota
I Flowfilter sono inoltre presenti nelle pagine di richiesta del processo batch e del report insieme ai filtri di campo normali. Tenere presente che i due tipi di filtro non possono essere sempre combinati nei report e nei processi batch come si potrebbe pensare.

Ad esempio, se si imposta un filtro per il campo Codice valuta nel gruppo Mostra risultati nel processo batch Rettifica tasso di cambio e si imposta anche un FlowFilter personalizzato nel gruppo Limita totali a, il processo batch non rettifica solo le valute filtrate per i clienti filtrati. Il motivo consiste nel fatto che il processo batch in questione è basato sulla tabella Valuta e non sulla tabella Cliente.

I FlowFilter hanno modalità d'uso diverse a seconda che siano applicati a una scheda, a un elenco o a un report. Negli esempi seguenti vengono utilizzati la scheda articolo e il piano dei conti.

Per impostare un FlowFilter sulla scheda

  1. Nella casella Cerca immettere Articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare nuovamente il menu del titolo della pagina, quindi scegliere Limita totali.

  3. Nel riquadro dei filtri viene visualizzata una sezione Limita totali a.

  4. Nel campo Dove nella colonna Nr. selezionare il campo e scegliere Filtro ubicazione.

  5. Scegliere il campo Immettere un valore.

  6. Selezionare l'ubicazione VERDE. L'ubicazione selezionata verrà visualizzata nella sezione Limita totali a.

  7. Selezionare un articolo nell'elenco, ad esempio, articolo 1900-S. Nella scheda Pagina iniziale nel gruppo Gestione scegliere Modifica per aprire la scheda Articolo.

    La finestra visualizza le varie quantità disponibili nella scheda dettaglio Generale solo per l'ubicazione VERDE.

  8. Per rimuovere il filtro nella scheda Azioni nel gruppo Pagina, scegliere Cancella filtro.

Per impostare un FlowFilter in una pagina elenco

  1. Nella casella Cerca immettere Piano dei conti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare il menu del titolo della pagina, quindi scegliere Limita totali.

    Nel riquadro dei filtri viene visualizzata una sezione Limita totali a.

  3. Nella prima riga del campo Dove nella colonna Nr., scegliere il campo e quindi Filtro per reparto.

  4. Scegliere il campo Immettere un valore.

  5. Selezionare Vendite. Il reparto selezionato verrà visualizzato nel filtro Limita totali a.

Al termine della visualizzazione dei dati tramite FlowFilter, è possibile selezionare Elimina X sulla riga per cancellare il filtro.

Suggerimento

Vedi anche