In Microsoft Dynamics NAV sono disponibili campi denominati FlowField. Il contenuto di tali campi viene modificato continuamente. Il valore del contenuto di un FlowField viene calcolato ogni volta che si apre la finestra contenente il campo. Per determinare la modalità di inserimento delle informazioni quando viene calcolato il contenuto dei FlowField, vengono utilizzati i FlowFilter.
I FlowField consentono di visualizzare l'importo e le quantità che devono essere sempre aggiornati. Il calcolo può basarsi su informazioni contenute in tabelle diverse da quella contenente il campo.
Quando si visualizza un elenco, è possibile specificare un FlowFilter praticamente allo stesso modo in cui si specificano altri filtri. Fare clic sul menu del titolo della pagina e selezionare Limite totali. Nel riquadro dei filtri è possibile specificare i FlowFilter da utilizzare.
Nota |
---|
Non è possibile specificare FlowFilters in Client Web Microsoft Dynamics NAV per limitare i totali. In Client Web Microsoft Dynamics NAV è possibile utilizzare il filtro sulla colonna. |
Un esempio di FlowField è costituito dal campo Saldo, incluso nella tabella Conto C/G. È possibile visualizzare il campo Saldo nella scheda Conto C/G, ma le informazioni su cui è basato il saldo provengono dalla tabella Movimento, che contiene movimenti contabili registrati. Analogamente, il contenuto del campo Saldo per un cliente è basato sulle informazioni incluse nella tabella Movimento clienti e così via.
Le uniche informazioni che è possibile modificare nelle tabelle Conto C/G, Cliente, Fornitore e Articolo sono informazioni di base quali indirizzi e codici. Le informazioni finanziarie presenti in queste tabelle vengono visualizzate in FlowField, ma non possono essere modificate direttamente. Tali informazioni vengono calcolate dalle informazioni presenti nelle tabelle dei movimenti contabili. È possibile modificare le informazioni nelle tabelle dei movimenti contabili registrando i movimenti.
La funzione FlowFilter consente di limitare temporaneamente i movimenti in altre tabelle da includere nel calcolo. A tale scopo, definire un FlowFilter nella finestra in cui il risultato del calcolo verrà visualizzato (ad esempio, il risultato del calcolo per il campo Saldo verrà visualizzato nella scheda Cliente ). Il filtro verrà utilizzato nella tabella movimenti contabili (in questo caso la tabella Movimento contabile clienti ), se i movimenti contabili vengono calcolati.