Questo argomento si applica a Microsoft Dynamics C5 2016 e alle soluzioni che utilizzano gli oggetti Simplified UX.

I clienti sono l'origine del reddito. Ogni cliente a cui è stata effettuata una vendita deve essere registrato come una scheda cliente.

Le schede cliente contengono le informazioni richieste per la vendita dei prodotti al cliente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Fatturare le vendite e Procedura: Registrare nuovi prodotti.

Se esistono i modelli cliente per diversi tipi di cliente, allora verrà visualizzata una finestra automaticamente quando si crea una nuova scheda cliente da cui è possibile selezionare un modello cliente appropriato. Se esiste solo un modello cliente, allora le nuove schede cliente utilizzeranno sempre tale modello. Per questa procedura, sono disponibili informazioni su come compilare manualmente tutti i campi della scheda cliente, come se non fosse disponibile alcun modello cliente. Tuttavia, dal passaggio 2 al 6 e dal 14 al 18 viene descritto come utilizzare la finestra Modello cliente.

Per compilare una nuova scheda cliente

  1. Nella Gestione ruolo utente, selezionare Clienti per aprire l'elenco delle schede clienti esistenti.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

    Se esiste solo un modello cliente, allora verrà visualizzata una nuova scheda cliente con i campi compilati con le informazioni derivanti dal modello. In questo caso, seguire il passaggio successivo.

  3. Seguire i passaggi da 8 a 10 per compilare i campi specifici del cliente. È inoltre possibile modificare tutti gli altri campi.

    Se esiste più di un modello cliente, allora verrà automaticamente aperta una finestra con i modelli cliente disponibili. In questo caso, seguire i due passaggi successivi.

  4. Selezionare un modello e scegliere il pulsante OK. Una nuova scheda cliente verrà visualizzata con i campi compilati con le informazioni del modello.

  5. Seguire i passaggi da 8 a 10 per compilare i campi specifici del cliente. È inoltre possibile modificare tutti gli altri campi.

    Per creare una nuova scheda cliente senza utilizzare un modello, seguire i due passaggi successivi.

  6. Nell'elenco di modelli cliente, selezionare il modello Scheda cliente vuota e quindi selezionare il pulsante OK. Verrà visualizzata una scheda cliente vuota.

  7. Seguire i passaggi da 8 a 13 per compilare tutti i campi della scheda cliente manualmente.

  8. Nella Scheda dettaglio Cliente, nel campo Nome, immettere il nome del cliente.

  9. Nel campo Bloccato specificare se le transazioni con il cliente devono essere bloccate, ad esempio, quando il cliente viene dichiarato insolvente.

  10. Nella scheda dettagli Indirizzo e contatto compilare i campi utilizzando le informazioni sul cliente.

  11. Compilare i campi nella scheda dettaglio Fatturazione come descritto nella tabella riportata di seguito. Se la Scheda dettaglio non è visibile, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Visualizzazione, selezionare Dettagli finanziari.

    Campo Descrizione

    Limite credito (VL)

    Specificare l'importo massimo che si consente di superare al cliente rispetto al saldo pagamenti prima che vengano emessi degli avvisi.

    Fatturare a - Nr. cli.

    Specificare il numero di un cliente diverso a cui inviare la fattura per i prodotti consegnati al cliente nella scheda cliente.

    Il cliente a cui fatturare verrà inserito in tutte le fatture di vendita e note di credito per il cliente nella scheda cliente, ma è possibile modificare il cliente su singoli documenti prima della registrazione.

    Cat. reg. business

    Specificare il tipo di commercio del cliente per collegare le transazioni eseguite per questo cliente con il conto di contabilità generale appropriato in base al setup registrazioni COGE.

    La combinazione della categoria registrazione business generale assegnata ai clienti e la categoria di registrazione articoli/servizi assegnata agli articoli di magazzino determina i conti di contabilità generale in cui registrare i movimenti delle fatture di vendita.

    Questo campo è obbligatorio.

    Cat. reg. business IVA

    Specificare la specifica IVA del cliente per collegare le transazioni eseguite per questo cliente con il conto contabilità generale appropriato in base al setup registrazioni IVA.

    Questo campo è obbligatorio.

    Cat. reg. cliente

    Specificare il tipo di mercato del cliente per collegare le transazioni commerciali eseguite per il cliente con il conto appropriato nella contabilità generale.

    Questo campo è obbligatorio.

    Nr. copie fatt.

    Specificare quante copie per volta saranno stampate della fattura di vendita per il cliente. Ad esempio, immettere 2 se si conserva sempre una copia nei file oltre a quello inviato al cliente.

    Gruppo prezzi cliente

    Specificare una categoria prezzo clienti che può essere utilizzata come criterio nella Scheda dettaglio Prezzi di vendita e sconti riga di vendita per concedere un prezzo speciale. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 13.

    Gruppo sconto cliente

    Specificare una categoria sconto clienti che può essere utilizzata come criterio nella Scheda dettaglio Prezzi di vendita e sconti riga di vendita per concedere un prezzo speciale. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 13.

    Sconto riga

    Specificare se occorre calcolare e concedere uno sconto riga vendita quando viene offerto un prezzo di vendita speciale. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 13.

    Prezzi IVA inclusa

    Specificare se i campi Prezzo unitario e Importo riga nelle righe fattura di vendita per questo cliente devono essere visualizzati con o senza IVA. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Fatturare le vendite.

    Cod. valuta

    Specificare la valuta utilizzata nei documenti di vendita per il cliente. È possibile modificare il codice valuta su documenti di vendita singoli.

    Cod. lingua

    Specificare la lingua utilizzata nei documenti di vendita per il cliente. È possibile modificare il codice lingua su documenti di vendita singoli.

    Partita IVA

    Specificare il numero di registrazione utilizzato per registrare gli obblighi IVA se il cliente si trova in paesi UE.

    Il numero verrà visualizzato sulle fatture e verrà inoltre utilizzato dal revisore per creare il report IVA - Dichiarazione su file e i report INTRASTAT.

  12. Nella Scheda dettaglio Pagamenti compilare i campi come indicato nella tabella seguente. Se la Scheda dettaglio non è visibile, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Visualizzazione, selezionare Dettagli finanziari.

    Campo Descrizione

    Metodo collegamento PA

    Specificare come collegare i pagamenti del cliente. Sono disponibili le seguenti opzioni:

    • Manuale: i pagamenti si applicano solo se si specifica un documento.
    • Collega alla più vecchia: se non si specifica un documento, il pagamento sarà collegato al movimento aperto meno recente tra quelli del cliente.

    Cod. condizioni pagam.

    Specificare un codice predefinito per la formula che calcola la data di scadenza del pagamento, la data di sconto pagamento e l'importo dello sconto pagamento sulle fatture di vendita per il cliente.

    Cod. metodo di pagamento

    Specifica un codice predefinito per il metodo di pagamento solitamente utilizzato dal cliente, ad esempio giroconto o assegno.

    Cod. termini di sollecito

    Specificare un codice predefinita che determina le informazioni da includere nei solleciti di pagamento e la data di creazione di questi ultimi.

    Cod. addebito interessi

    Specificare un codice predefinito che specifica il tasso di interesse e il modo in cui viene calcolato nelle note di addebito interessi emesse per i pagamenti recenti.

    Nr. ultimo E/C

    Specificare il numero dell'ultima dichiarazione stampata per il cliente.

    Nota
    È possibile modificare il numero, ma in questo modo la sequenza numerica delle dichiarazioni del cliente verrà interrotta.

    Stampa E/C

    Specificare se il cliente deve essere sempre incluso nel report Estratto conto.

    Blocca tolleranza pagam.

    Specificare se al cliente viene consentita una tolleranza di pagamento.

    Una tolleranza sul pagamento è la percentuale di quanto il pagamento o il rimborso può essere inferiore all'importo indicato in fattura o nella nota di credito. La percentuale di tolleranza di pagamento della società è impostata nella finestra Setup contabilità generale.

  13. Nella Scheda dettaglio Prezzi di vendita e sconti riga di vendita definire gli sconti o i prezzi speciali che si concedono al cliente se vengono soddisfatti determinati criteri come un articolo, la quantità minima di ordine o la data di scadenza. Ogni riga rappresenta un prezzo speciale o uno sconto riga. Ogni colonna rappresenta un criterio da applicare per garantire il prezzo speciale immesso nel campo Prezzo unitario o lo sconto riga immesso nel campo % sconto riga. Per ulteriori informazioni, vedere la descrizione comando per ogni colonna che rappresenta un criterio di sconto o i prezzi.

    Se si desidera utilizzare questa scheda cliente come modello quando si creano nuove schede cliente, continuare a salvarla come modello cliente.

  14. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Salva come modello. Nella finestra Modello cliente verrà visualizzata la scheda cliente come modello.

  15. Nel campo Nome modello immettere un nome descrittivo per il tipo di clienti che possono essere creati utilizzando questo modello.

  16. Per riutilizzare le dimensioni nei modelli, nella scheda Pagina iniziale del gruppo Dati master selezionare Dimensioni. Nella finestra Elenco modello dimensioni verranno visualizzati tutti i codici di dimensione impostati per il cliente.

  17. Modificare o immettere i codici di dimensione da collegare alle nuove schede cliente create utilizzando la definizione.

  18. Una volta completato il nuovo modello cliente, fare clic sul pulsante Chiudi.

    Il modello cliente viene aggiunto all'elenco dei modelli cliente, in modo che sia possibile utilizzarlo per creare nuove schede cliente come descritto nei passaggi da 2 a 6.

Il cliente è ora registrato e la scheda cliente è pronta per essere utilizzata nei documenti aziendali in cui si tratta con il cliente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Fatturare le vendite.

Suggerimento

Vedi anche