I criteri dell'azienda in merito alle modalità di elaborazione delle vendite vengono solitamente definiti nel corso dell'implementazione iniziale di Microsoft Dynamics NAV. Sebbene questo lavoro di configurazione venga solitamente svolto una sola volta grazie a Servizi di RapidStart, potrebbe essere necessario modificare i valori di setup per riflettere l'espansione o la modifica delle attività dell'azienda.

Nella finestra Setup contabilità clienti è contenuta la maggior parte dei valori di setup più importanti, come i documenti di vendita richiesti nel corso del processo di elaborazione delle vendite, le modalità di registrazione dei rispettivi valori e le numerazioni impiegate per i vari documenti. Altre finestre di setup consentono di impostare le funzionalità di supporto delle vendite, come la gestione delle promesse d'ordine e delle modifiche agli articoli.

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Configurare criteri generali in merito alle modalità di elaborazione delle vendite e ai documenti richiesti.

Setup contabilità clienti

Definire codici che riflettono righe di acquisto per attività di acquisto standard, in modo che i nuovi documenti di acquisto possano essere compilati rapidamente con le righe di acquisto standard.

Procedura: Impostare i codici acquisti e vendite standard

Impostare i parametri per le promesse d'ordine che specificano le unità di tempo da utilizzare nei calcoli delle promesse d'ordine e i percorsi di salvataggio di tali calcoli.

Procedura: Impostare le promesse ordine

Creare modelli per i vari tipi di clienti. Tali modelli potranno essere utilizzati in fase di creazione di offerte per soggetti che non sono clienti dell'azienda, oltre che come base per un nuovo conto cliente.

Procedura: Impostare i modelli dei clienti

Impostare gli agenti dell'azienda per poter registrare le rispettive percentuali di commissione e in seguito assegnarli ai documenti di vendita.

Agenti/Addetti acq.

Impostare i diversi metodi di spedizione mediante cui è possibile spedire le merci in entrata e in uscita dall'azienda.

Procedura: Impostare i metodi di spedizione

Impostare gli spedizionieri utilizzati dall'azienda, in modo da poterli assegnare alle schede cliente o ai documenti di vendita e consentire agli addetti al magazzino di sapere chi contattare.

Spedizioniere

Elencare i codici per le causali di reso da applicare ai documenti relativi ai resi sugli acquisti o sulle vendite.

Causali di reso

Abilitare l'invio di documenti elettronici compilando vari campi nelle schede clienti che identificano il cliente durante il mapping dei dati al file esterno.

Procedura: Impostare l'invio e la ricezione di documenti elettronici

Vedi anche