Dopo avere configurato l'area fornitori in Microsoft Dynamics NAV, la prima fase di gestione dei fornitori prevede la registrazione degli importi che devono essere pagati. Se è stato creato un ordine, questo verrà convertito in una fattura dopo la ricezione delle merci. In assenza di un ordine, è possibile creare la fattura manualmente. Contabilizzare sconti, spese di spedizione e altri addebiti articoli nella fattura prima di registrarla. In caso di addebiti per articoli aggiuntivi, questi potranno essere registrati in una fattura distinta e assegnati all'articolo.

Microsoft Dynamics NAV consente di assegnare priorità ai pagamenti, tenendo conto delle penalità per i pagamenti scaduti e degli sconti di pagamento per i pagamenti anticipati. È possibile contabilizzare i pagamenti in una registrazione COGE, quindi stampare gli assegni prima delle registrazioni di pagamento.

Le fatture vengono collegate ai pagamenti per consentirne la chiusura. È possibile collegare un pagamento alla fattura corrispondete al momento della registrazione del pagamento o in un momento successivo. Nel campo Metodo collegamento PA della scheda fornitore è possibile stabilire se è necessario creare un collegamento manualmente o se questo viene effettuato automaticamente. Le transazioni possono essere sempre collegate manualmente. Tuttavia, se il metodo di collegamento per un determinato fornitore è Collega alla più vecchia e non si specifica un documento a cui collegare il pagamento, questo verrà collegato al movimento aperto meno recente relativo al fornitore.

È possibile importare le transazioni retributive inviate all'utente dal sistema di gestione delle retribuzioni.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Creare una fattura di acquisto mediante la conversione di un ordine in una fattura o l'immissione manuale della fattura, quindi registrare la fattura.

Contabilizzare le fatture di acquisto

Rettificare le fatture di acquisto in modo che siano allineate con le fatture ricevute da un fornitore.

Riconciliare gli estratti conto dei fornitori

Importare file di rendiconto bancari, assegnare priorità ai pagamenti tenendo conto di eventuali sconti o penali per i pagamenti scaduti ed esportare i pagamenti in un file bancario.

Elaborare i pagamenti

Esportare le informazioni di pagamento fornitore in un file per l'elaborazione da parte del sito elettronico della banca.

La versione generica di Microsoft Dynamics NAV supporta il formato del bonifico SEPA. È possibile che nel proprio paese siano disponibili altri formati per i pagamenti elettronici.

Eseguire i pagamenti con servizio di conversione di dati bancari o bonifico SEPA

Collegare i pagamenti alle fatture.

Collegare le transazioni di acquisto

Importare le transazioni retributive dal sistema di gestione delle retribuzioni nella finestra Registrazioni COGE per collegare e registrare le transazioni nella contabilità generale e nei conti bancari.

How to: Import Payroll Transactions

Vedi anche