Quando si registra una fattura di acquisto in un conto fornitori, viene creato un movimento contabile fornitore (un movimento di credito) con un segno di spunta nel campo Apri.
Quando si registra un pagamento o una nota di credito di acquisto (un movimento di debito), è possibile collegare tale movimento a uno o più movimenti di credito. I movimenti di credito possono essere parzialmente chiusi e in tal caso il segno di spunta nel campo Apri viene rimosso, oppure parzialmente chiusi e il segno di spunta viene mantenuto.
È impostante collegare e chiudere i movimenti per ottenere statistiche fornitore corrette e calcolare esattamente estratti conto e addebiti interessi.
Se il campo Metodo collegamento PA nella Scheda dettaglio Pagamenti della scheda fornitore contiene Collega alla più vecchia, è possibile collegare manualmente un pagamento al fornitore. Se non si specifica a quale movimento deve essere collegato il pagamento, verrà collegato automaticamente al movimento aperto meno recente .
Se il metodo di collegamento per un fornitore è impostato su Manuale, i movimenti dovranno essere collegati manualmente.
Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.
Task | Vedere |
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Collegare una registrazione, un documento di acquisto o un movimento contabile fornitore a uno o più movimenti contabili fornitore già registrati. | |
Collegare un pagamento in una valuta a un acquisto in un'altra valuta. | Procedura: Collegare movimenti contabili fornitori in valute diverse |
Riaprire movimenti chiusi ed effettuare movimenti di rettifica. | Procedura: Scollegare i movimenti contabili cliente o fornitore collegati |