Microsoft Dynamics NAV consente di gestire tutte le informazioni e i comuni processi finanziari, ad esempio registrazione delle transazioni finanziarie, preparazione di rendiconti finanziari, gestione di conti correnti bancari, costi di magazzino, costi di produzione e cespiti.

Quando si crea una nuova societą, č necessario impostare il piano dei conti e configurare i processi di registrazione. Una volta configurati i processi finanziari, sarą possibile configurare i processi di vendita e acquisto.

Nella tabella seguente č descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Impostare il piano dei conti, le valute, i conti bancari, le regole e le impostazioni predefinite per la gestione delle transazioni finanziarie.

Configurazione dei processi finanziari

Compilare e contabilizzare le registrazioni generali e quelle periodiche.

Elaborazione delle registrazioni COGE

Creare e rettificare le fatture di acquisto, registrare i pagamenti e collegare i pagamenti alle fatture.

Gestire la contabilitą fornitori

Creare le fatture di vendita, registrare gli incassi e collegare gli incassi alle fatture.

Gestire la contabilitą clienti

Gestire i resi di acquisto e i rimborsi dei fornitori.

Riscossione dei rimborsi dei fornitori

Utilizzare documenti e registrazioni Intercompany per ridurre l'immissione dei dati quando si registrano transazioni tra partner Intercompany.

Gestire transazioni Intercompany

Importare transazioni dai partner Intercompany e inviare transazioni ai partner.

Gestire la casella in arrivo Intercompany

Gestire i costi di magazzino e di produzione, creare report dei costi e riconciliare i costi con la contabilitą generale.

Gestire i costi del magazzino

Chiudere un periodo contabile, registrare movimenti dell'anno precedente e trasferire i saldi dal conto economico al conto patrimoniale.

Chiusura di anni e periodi

Gestire i conti correnti bancari.

Gestire il conto cassa

Acquisire, mantenere, assicurare, dividere, combinare, rivalutare, ammortizzare o cedere un cespite.

Gestione di cespiti