È possibile ricevere una nota credito acquisto quando si restituiscono articoli a un fornitore. È anche possibile ricevere una nota credito acquisto che conceda abbuoni acquisto per compensare articoli difettosi nei casi in cui la merce non venga di fatto restituita.

Quando si restituiscono articoli al fornitore, si crea un ordine di reso acquisto. Quando si registra l'ordine di reso acquisto come fatturato, viene automaticamente creata una nota credito acquisto.

È possibile creare manualmente una nota credito acquisto, ad esempio, se la merce non viene di fatto restituita o quando si desidera correggere una fattura di acquisto errata.

Quando si crea manualmente una nota credito, è possibile utilizzare il processo batch Copia documento acquisto per copiare la testata e tutte le righe di un documento registrato in una nota credito. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione "Ottieni righe documento registrato da stornare" per copiare una o più righe da un documento registrato. Entrambi i metodi assicurano che i costi sulla nota credito siano uno storno esatto dei costi nel documento originale, a meno che non venga selezionato Ricalcola righe nel processo batch Copia documento acquisto.

Per garantire che al fornitore venga restituito il valore di magazzino preciso degli articoli, è necessario assegnare lo storno esatto del costo.

Se è stato creato un ordine di reso acquisto e il fornitore rifiuta gli articoli restituiti, è possibile eliminare l'ordine di reso acquisto se non è ancora stato registrato come spedito. Se l'ordine è stato spedito, è necessario fatturare l'ordine di reso, con la conseguente creazione di una nota credito. Poiché non è possibile eliminare la nota credito, è possibile creare una fattura di acquisto di rettifica a correzione della nota credito.

È infine necessario collegare dare e avere per ottenere le statistiche corrette sul fornitore in modo che gli interessi e i rendiconti finanziari vengano calcolati correttamente. Quando si registra una nota credito, è possibile collegarla alla fattura di acquisto originale rilevante se la fattura non è ancora stata pagata. In alternativa, è possibile collegare la nota credito a un ordine di acquisto sostitutivo, a un rimborso in denaro o al conto fornitore.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Creare note credito acquisto quando si restituiscono articoli a un fornitore o quando si riceve una nota credito con abbuoni acquisto per gli articoli che non era necessario restituire fisicamente.

Procedura: Creare le note di credito di acquisto

Registrare gli abbuoni acquisto come un addebito acquisto su una nota credito o un ordine di reso e collegarli ai carichi registrati.

Procedura: Creare e registrare abbuoni sugli acquisti

Ottenere una sintesi dei metodi per la copia di informazioni da un documento registrato a una nota credito.

Procedura: Copiare informazioni da documenti di acquisto a note di credito di acquisto

Copiare la testata e le righe, o solo le righe, da un documento registrato a uno nuovo.

Copia documento acquisto

Copiare una o più righe da un documento registrato a una nota credito o un ordine di reso.

Procedura: Stornare righe documento registrato

Rivalorizzare il magazzino utilizzando il costo unitario collegato al movimento di acquisto originale quando si rende un acquisto.

Procedura: Assegnare uno storno esatto del costo negli acquisti

Creare una fattura di acquisto per compensare una nota credito acquisto quando gli articoli restituiti vengono rifiutati dal fornitore.

Procedura: Creare fatture di acquisto correttive

Collegare o scollegare movimenti contabili fornitori o collegare movimenti contabili fornitori in diverse valute.

Collegare le transazioni di acquisto

Vedi anche