Le note di credito di acquisto si ricevono generalmente quando si rendono gli articoli a un fornitore, ma si possono anche ricevere come indennizzo, ad esempio un abbuono sugli acquisti. Inoltre, si può utilizzare una nota di credito per correggere una fattura di acquisto errata.
Quando si registra la nota di credito, in Microsoft Dynamics NAV viene creata una nota di credito registrata. Se è stato selezionato il campo Spediz. resi in nota credito, quando si registra la nota di credito verrà creata anche una spedizione di reso registrata.
Dalla nota di credito è possibile copiare tutti i tipi di documenti di acquisto, offerte, ordini, fatture, carichi e spedizioni di reso.
Se si utilizzano le funzionalità di fatturazione, è consigliabile utilizzare anche le note di credito acquisto. Semplificano la gestione della contabilità fornitori.
Per creare una nota di credito di acquisto
Nella casella Cerca immettere Note credito acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nella finestra Note credito acquisto, nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale selezionare Nuovo.
Nella scheda Nota credito acquisto, compilare il campo Nr.. Nel campo Acquistare da - Nr. for. immettere il numero del fornitore a cui sono stati resi gli articoli.
Se si desidera registrare la nota di credito per un fornitore diverso da quello indicato nella Scheda dettaglio Generale, immettere il numero del fornitore nel campo Pagare a - Nr. for. della Scheda dettaglio Fatturazione.
Nel campo Data di Registrazione, immettere la data di registrazione.
Nel campo Nr. nota credito for. immettere il numero usato dal fornitore per la nota di credito che si sta creando.
Se la nota di credito di acquisto verrà collegata a una fattura già registrata, compilare i campi Collega-a tipo doc. e Collega-a nr. doc. nella Scheda dettaglio Collegamento.
Nelle righe della nota di credito immettere le informazioni relative agli articoli resi. È possibile compilare le righe manualmente oppure, se si desidera copiare le informazioni da altri documenti, utilizzare le due opzioni seguenti per la compilazione automatica delle righe:
-
È possibile utilizzare il processo batch Copia documento per copiare un documento esistente nella nota di credito. Utilizzare questa funzione per copiare l'intero documento. Può essere un documento registrato o un documento non ancora registrato. Questa funzione consente lo storno esatto dei costi solo quando questo è impostato come obbligatorio in Setup contabilità fornitori.
-
È possibile utilizzare la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare per copiare una o più righe del documento registrato da uno o più documenti registrati nel nuovo documento nota di credito. Lo scopo di questa funzione consiste nel consentire di stornare esattamente i costi dalle righe del documento registrato. Questa funzione consente lo storno esatto dei costi dalla riga del documento registrato, indipendentemente dal fatto che lo storno esatto costo sia impostato come obbligatorio in Setup contabilità fornitori.
Quando si utilizza una di queste funzioni e, nel caso del processo batch Copia documento, lo storno esatto costo è impostato come obbligatorio in Setup contabilità fornitori, i movimenti contabili articoli originali nel campo Collega-a mov. art. sono collegati per garantire che i costi vengano copiati dal documento registrato originale.
Se si tratta di una riga con tracciabilità articolo, Microsoft Dynamics NAV non è in grado di fornire lo storno esatto costo, in quanto l'impegno non è disponibile nel documento nota di credito acquisto. Per ottenere lo storno esatto costo di una riga con tracciabilità articolo, è possibile utilizzare l'ordine di reso acquisto.
-
È possibile utilizzare il processo batch Copia documento per copiare un documento esistente nella nota di credito. Utilizzare questa funzione per copiare l'intero documento. Può essere un documento registrato o un documento non ancora registrato. Questa funzione consente lo storno esatto dei costi solo quando questo è impostato come obbligatorio in Setup contabilità fornitori.
Se la nota di credito verrà collegata a una fattura registrata specifica, è possibile aprire tale fattura nella finestra Fatture acquisto reg..
Se un fornitore è anche registrato come contatto in Vendite e marketing ed è stato specificato un codice modello interazione per le note di credito di acquisto nella finestra Setup marketing, quando si sceglie Stampa per stampare la nota di credito verrà automaticamente registrata un'interazione nella tabella Mov. log interazione.
Nota |
---|
Lo storno esatto costo delle righe di tracciabilità articolo non è disponibile nei documenti di tipo Nota credito acquisto. Se si desidera utilizzare lo storno esatto costo con righe di tracciabilità articolo, utilizzare invece un documento di tipo Ordine acquisto o Ordine di reso acquisto. |
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |