Se si è registrato un documento, ad esempio un ordine di acquisto, e ci si accorge che alcune informazioni non sono corrette, è possibile correggerlo.
Di seguito, verrà utilizzato un ordine di acquisto registrato non corretto come esempio.
Sono disponibili tre modi per correggere un ordine di acquisto registrato:
-
Creando una nota di credito identica e un nuovo ordine di acquisto per stornare la registrazione.
-
Rivalutando gli articoli registrati.
-
Creando una nota di credito e registrandola con un addebito articolo.
Di seguito, sono brevemente descritti i tre metodi. Nessuno dei metodi produrrà un costo medio erroneamente calcolato.
Creazione di una nota di credito identica e di un nuovo ordine di acquisto
La creazione di una nota di credito contenente le stesse informazioni dell'ordine di acquisto compilato erroneamente comporta lo storno dell'ordine registrato. È possibile compilare la nota di credito manualmente oppure utilizzare uno dei due metodi seguenti per compilare le righe automaticamente.
-
È possibile utilizzare il processo batch Copia documento per copiare un documento esistente nella nota di credito. Utilizzare questa funzione per copiare l'intero documento. Può essere un documento registrato o un documento non ancora registrato. Questa funzione consente lo storno esatto dei costi solo quando questo è impostato come obbligatorio in Setup contabilità fornitori.
-
È possibile utilizzare la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare per copiare una o più righe del documento registrato da uno o più documenti registrati nel nuovo documento nota di credito. Questa funzione consente sempre di stornare esattamente i costi dalla riga del documento registrato, indipendentemente dal fatto che lo storno esatto costo sia o meno impostato come obbligatorio in Setup contabilità fornitori.
Quando si utilizza uno dei due metodi e, nel caso del processo batch Copia documento, lo storno esatto costo è stato inoltre impostato come obbligatorio in Setup contabilità fornitori, viene creato automaticamente un collegamento con i movimenti contabili articoli originali inclusi nel campo Collega-a mov. art. per garantire che i costi vengano copiati dal documento registrato originale. Se si tratta di una riga con tracciabilità articolo, il programma non è in grado di fornire lo storno esatto costo, in quanto l'impegno non è disponibile dalla nota di credito acquisto. È invece possibile creare un ordine di reso acquisto per ottenere lo storno esatto costo di una riga con tracciabilità articolo.
È necessario compilare il campo Collega-a mov. art. Questa operazione è possibile soltanto se i movimenti contabili magazzino non corretti sono ancora aperti. Quando viene registrata la nota di credito, il documento non corretto viene annullato ed è quindi possibile immetterlo nuovamente nel sistema creando un nuovo ordine di acquisto e compilandolo correttamente.
Stornare un documento non corretto significa "eliminare" le quantità e il valore di magazzino dell'ordine di acquisto non corretto.
Se si desidera correggere anche i conti dei fornitori, è possibile compilare i campi Collega-a tipo doc. e Collega-a nr. doc. della testata della nota di credito acquisto. Se nella testata è presente il campo Correzione, è necessario immettere un segno di spunta in questo campo.
Rivalutazione degli articoli registrati
L'utilizzo delle registrazioni di rivalutazione per correggere un ordine registrato consente di correggere il valore di magazzino degli articoli registrati, ma non di aggiornare i conti dei fornitori o la quantità a disposizione.
Nelle registrazioni di rivalutazione compilare i campi Nr. articolo e Movimento collegato. Immettere il valore corretto nel campo Costo unitario (rivalutato) oppure nel campo Valore magazzino (rivalutato).
Con questo metodo viene corretto soltanto il valore di magazzino.
Creazione di una nota di credito e registrazione della nota con un addebito articolo.
È possibile correggere l'ordine di acquisto registrato non corretto creando una nota di credito con la stessa testata del documento originale ma senza le righe errate. IN alternativa, è possibile creare una riga di addebito articolo, vale a dire una riga in cui il tipo sia Addebito (Articolo).
È innanzitutto necessario impostare un numero di addebito articolo per identificare questi tipi di correzioni.
È quindi possibile utilizzare la finestra Assegnaz. addebito art. (acq) per creare un collegamento alla ricezione di acquisto registrata non corretta. Quando si registra la nota di credito, il valore di magazzino e i movimenti contabili fornitori vengono aggiornati automaticamente.