Il valore di magazzino di un articolo può cambiare nel tempo, ad esempio a causa di danni o del periodo di giacenza.
Se si desidera modificare il valore di magazzino di uno specifico articolo o di un movimento contabile articolo, è necessario utilizzare le registrazioni rivalutazioni.
Le registrazioni rivalutazioni possono essere utilizzate anche per correggere i documenti registrati non corretti.
Rivalutazione dei costi previsti
È supportata la rivalutazione in base ai costi effettivi. Nel caso di articoli per i quali è utilizzato il metodo di costing Standard, viene tuttavia eseguita anche la rivalutazione in base ai costi previsti. Ciò significa che per gli articoli con costo standard, anche il magazzino che è stato ricevuto ma non fatturato può essere rivalutato. Di conseguenza, tali costi di magazzino previsti vengono inclusi anche nel processo batch Calcola valore magazzino come tutti i costi di magazzino effettivi, ma solo se si sceglie il calcolo per articolo, per ubicazione e per variante nella Scheda dettaglio Opzioni della pagina di richiesta del processo batch.
La rivalutazione degli articoli con costo standard in base ai costi previsti influirà sui conti giacenza magazzino provvisori correlati.
Il giornale rivalutazioni
Per utilizzare le registrazioni rivalutazioni, è necessario considerare l'entità della rivalutazione stessa. Per inserire nelle registrazioni le informazioni relative al valore attuale calcolato dell'articolo indicato esistono due diversi modi illustrati di seguito.
-
È possibile inserire una riga manualmente e collegarla a un movimento contabile articolo nel campo Collega-a movimento. Con questa operazione verrà modificato il valore di magazzino di tutte le unità del movimento contabile articolo. Verrà inoltre modificato il valore di magazzino delle unità che sono collegate a questo movimento contabile articolo, indipendentemente dalla loro data di registrazione.
-
I dati possono essere inseriti nelle registrazioni utilizzando il processo batch Calcola Valore Magazzino. Questo metodo consente di indicare esattamente il modo in cui la rivalutazione modificherà il valore di magazzino di un articolo o di un movimento contabile articolo. La rivalutazione sarà valida per i movimenti relativi a questo articolo o a questo movimento contabile articolo dalla data di registrazione delle registrazioni rivalutazioni.