Compensare un cliente insoddisfatto di un articolo acquistato da una società rappresenta una transazione tra società e cliente necessaria e importante. Più sono rapide e accurate le attività correlate al processo di reso, maggiore è la probabilità che un cliente apprezzi il livello del servizio di assistenza clienti.

In genere, l'agente incaricato dei rapporti con determinati clienti è anche la persona da contattare per le lamentele relative agli articoli venduti. In altri casi, in una società potrebbero essere presenti una o più persone dedicate incaricate della gestione dei resi, ad esempio i dipendenti del reparto assistenza clienti.

Indipendentemente dal settore in cui opera una società, il processo tipico di gestione dei resi orientato al cliente include le seguenti attività:

Per quanto riguarda il processo di interfaccia con il cliente, vi sono numerose attività di gestione interne:

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Conoscere tutti i requisiti di business e i passaggi coinvolti nella gestione dei resi, tra cui accordi di compensazione e considerazioni sul valore di magazzino.

Informazioni sulla gestione dei resi

Ottenere una panoramica sulle diverse modalità di elaborazione dei resi di vendita.

Procedura: Elaborare i resi di vendita

Creare l'ordine di reso vendita.

Procedura: Creare gli ordini di reso vendita

Utilizzare funzioni in una fattura di vendita registrata non pagata per eseguire automaticamente un'elaborazione della nota di credito e per annullare la fattura di vendita o per ricrearla in modo da apportare correzioni, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Correggere o annullare le fatture di vendita non pagate

Creare una nota di credito vendita per stornare una fattura di vendita registrata specifica per riflettere i prodotti resi dal cliente e l'importo di pagamento da restituire, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti vendite

Compilare le righe di ordine di reso vendita con una funzione che consente di selezionare e stornare automaticamente le righe fattura di vendita o le righe di spedizione registrate.

Procedura: Stornare righe documento registrato

Assicurarsi che gli articoli vengano restituiti e contabilizzati in magazzino in base allo stesso costo unitario connesso al movimento di vendita.

Procedura: Assegnare uno storno esatto costo nelle vendite

Addebitare al cliente una commissione di ristoccaggio a fronte del ricevimento di articoli non difettosi.

Procedura: Creare una spesa di ristoccaggio

Compensare il cliente per un articolo vendutogli, concedendogli una riduzione sul prezzo di vendita originale.

Procedura: Creare e registrare abbuoni di vendita

Fare in modo che tutti i documenti di reso vendita pertinenti vengano creati automaticamente, ad esempio un ordine di reso acquisto, un ordine di acquisto di sostituzione o un nuovo ordine di vendita.

Crea documenti resi-collegati

Fare in modo che l'azienda ottenga dal fornitore una compensazione per un articolo acquistato, tramite la sostituzione dell'articolo.

Procedura: Creare ordini di vendita di sostituzione

Restituire a un fornitore svariati articoli facenti capo a diversi ordini di reso acquisto.

Procedura: Cumulare le spedizioni di reso

Scegliere di registrare il reso vendita dapprima come ricevuto, per aggiornare la disponibilità di magazzino e in seguito come fatturato, per aggiornare la valutazione di magazzino e per creare una nota di credito di vendita registrata.

Procedura: Registrare resi di vendita

Assicurarsi che i numeri seriali/di lotto spediti originariamente vengano stornati nel processo di reso vendita.

Procedura: Gestire le righe tracciabilità articolo con la funzione Prendi righe

Determinare l'origine di un numero di serie o di lotto difettoso e se il lotto difettoso è stato venduto in altri ordini.

Procedura: Analizzare articoli tracciati

Annullare la registrazione di quantità di un carico da reso, in cui il documento di reso vendita (nota di credito di vendita) non è ancora stato fatturato.

Procedura: Annullare la registrazione della quantità sui carichi da reso registrati

Vedi anche