Compensare un cliente insoddisfatto di un articolo acquistato da una società rappresenta una transazione tra società e cliente necessaria e importante. Più sono rapide e accurate le attività correlate al processo di reso, maggiore è la probabilità che un cliente apprezzi il livello del servizio di assistenza clienti.
In genere, l'agente incaricato dei rapporti con determinati clienti è anche la persona da contattare per le lamentele relative agli articoli venduti. In altri casi, in una società potrebbero essere presenti una o più persone dedicate incaricate della gestione dei resi, ad esempio i dipendenti del reparto assistenza clienti.
Indipendentemente dal settore in cui opera una società, il processo tipico di gestione dei resi orientato al cliente include le seguenti attività:
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Determinazione di un accordo di compensazione con il cliente.
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Spedizione dell'articolo o degli articoli sostitutivi al cliente, se la sostituzione è prevista dall'accordo di compensazione.
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Accredito dell'importo al cliente, sotto forma di credito per gli articoli fisicamente resi o di abbuono di vendita nel caso in cui al cliente non venga richiesto di rendere fisicamente gli articoli.
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Invio dell'articolo o degli articoli riparati al cliente, se la riparazione è prevista dall'accordo di compensazione.
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Follow-up sullo stato del reso, in caso di richieste del cliente.
Per quanto riguarda il processo di interfaccia con il cliente, vi sono numerose attività di gestione interne:
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Ricezione degli articoli resi e relativa analisi, se necessario.
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Applicazione di spese di ristoccaggio.
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Spedizione degli articoli resi al fornitore per la riparazione.
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Valutazione accurata del valore di magazzino degli articoli resi.
Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.
Per | Vedere |
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Conoscere tutti i requisiti di business e i passaggi coinvolti nella gestione dei resi, tra cui accordi di compensazione e considerazioni sul valore di magazzino. | |
Ottenere una panoramica sulle diverse modalità di elaborazione dei resi di vendita. | |
Creare l'ordine di reso vendita. | |
Utilizzare funzioni in una fattura di vendita registrata non pagata per eseguire automaticamente un'elaborazione della nota di credito e per annullare la fattura di vendita o per ricrearla in modo da apportare correzioni, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV. | Procedura: Correggere o annullare le fatture di vendita non pagate |
Creare una nota di credito vendita per stornare una fattura di vendita registrata specifica per riflettere i prodotti resi dal cliente e l'importo di pagamento da restituire, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV. | |
Compilare le righe di ordine di reso vendita con una funzione che consente di selezionare e stornare automaticamente le righe fattura di vendita o le righe di spedizione registrate. | |
Assicurarsi che gli articoli vengano restituiti e contabilizzati in magazzino in base allo stesso costo unitario connesso al movimento di vendita. | |
Addebitare al cliente una commissione di ristoccaggio a fronte del ricevimento di articoli non difettosi. | |
Compensare il cliente per un articolo vendutogli, concedendogli una riduzione sul prezzo di vendita originale. | |
Fare in modo che tutti i documenti di reso vendita pertinenti vengano creati automaticamente, ad esempio un ordine di reso acquisto, un ordine di acquisto di sostituzione o un nuovo ordine di vendita. | |
Fare in modo che l'azienda ottenga dal fornitore una compensazione per un articolo acquistato, tramite la sostituzione dell'articolo. | |
Restituire a un fornitore svariati articoli facenti capo a diversi ordini di reso acquisto. | |
Scegliere di registrare il reso vendita dapprima come ricevuto, per aggiornare la disponibilità di magazzino e in seguito come fatturato, per aggiornare la valutazione di magazzino e per creare una nota di credito di vendita registrata. | |
Assicurarsi che i numeri seriali/di lotto spediti originariamente vengano stornati nel processo di reso vendita. | Procedura: Gestire le righe tracciabilità articolo con la funzione Prendi righe |
Determinare l'origine di un numero di serie o di lotto difettoso e se il lotto difettoso è stato venduto in altri ordini. | |
Annullare la registrazione di quantità di un carico da reso, in cui il documento di reso vendita (nota di credito di vendita) non è ancora stato fatturato. | Procedura: Annullare la registrazione della quantità sui carichi da reso registrati |