Questo argomento si applica a Microsoft Dynamics C5 2016 e alle soluzioni che utilizzano gli oggetti Simplified UX.

Se il cliente desidera restituire gli articoli o annullare i servizi venduti al cliente, è necessario creare e registrare una nota di credito di vendita in cui viene specificata la modifica richiesta rispetto alla fattura di vendita originale. È possibile utilizzare la funzione Copia documento per compilare la nota di credito di vendita con le informazioni corrette della fattura di vendita. La modifica può essere relativa a tutti o solo ad alcuni prodotti nella fattura di vendita originale. Di conseguenza, il cliente può parzialmente restituire gli articoli consegnati o richiedere il risarcimento parziale dei servizi consegnati. In questo caso, è necessario modificare le informazioni della fattura di vendita copiata.

È possibile applicare la nota di credito di vendita a una o più fatture di vendita registrate. Ciò consente di stornare i movimenti contabili interessati dalla modifica e consente un pagamento del rimborso al cliente. Se si desidera applicare la nota di credito di vendita a una fattura di vendita registrata specifica, seguire il passaggio 4. Per applicare la nota di credito di vendita a più fatture di vendita registrate, seguire i passaggi da 14 a 18.

È possibile inviare la nota di credito vendita registrata al cliente per confermare il reso o l'annullamento e comunicare che il valore correlato verrà rimborsato, ad esempio quando gli articoli vengono resi o viene concordato un annullamento dell'assistenza.

Nota
Se una fattura di vendita registrata non è stata ancora pagata, allora è possibile utilizzare le funzioni Annulla o Rettifica nella fattura di vendita registrata per stornare automaticamente le transazioni implicate. Queste funzionano solo per le fatture non pagate e non supportano i resi o le cancellazioni parziali. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Correggere o annullare le fatture di vendita non pagate.

Per creare una nota di credito di vendita

  1. Nella casella Cerca immettere Note credito vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Nota credito vendita nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Nel campo Rag. sociale cliente immettere la ragione sociale di un cliente esistente. Si tratta di un campo di ricerca durante la digitazione. Nome è il filtro predefinito.

    Nota
    Se si desidera trovare e inserire i clienti per numero o numero di telefono, è possibile modificare facilmente il filtro predefinito. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere i dati.

    Altri campi della nota di credito di vendita sono ora compilati con le informazioni standard relative al cliente selezionato. È possibile modificare tutti i campi, ad esempio i campi nel gruppo Dettagli pagamento in base al contratto della nota di credito.

  4. Per applicare la nota di credito di vendita a una fattura di vendita registrata, compilare i campi nel gruppo Dettagli collegamento come descritto nella seguente tabella.

    Campo Descrizione

    Collega-a tipo doc.

    Specificare il tipo di documento a cui è applicata la nota di credito di vendita.

    Collega-a nr. doc.

    Specificare il documento di vendita a cui è applicata la nota di credito di vendita.

    Collega-a ID

    Specificare se la nota di credito di vendita viene applicata a uno o più fatture di vendita registrate utilizzando la funzione Collega movimenti. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 14.

    Quando si registra la nota di credito di vendita, verrà applicata alla fattura di vendita registrata specificata.

  5. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Copia documento.

  6. Nella finestra Copia documento vendita, selezionare Fattura registrata nel campo Tipo documento.

  7. Selezionare il campo Nr. documento per aprire la finestra Fatture vendita registrate e selezionare la fattura di vendita registrata da stornare.

  8. Selezionare la casella di controllo Includi testata se si desidera sovrascrivere la testata corrente nella nota di credito di vendita con le informazioni della testata della fattura di vendita registrata selezionata.

    Nota
    Le informazioni definite nel gruppo Dettagli applicazione non verranno sovrascritte.

  9. Selezionare la casella di controllo Ricalcola righe se si desidera che le righe copiate della fattura di vendita registrata vengano aggiornate con le modifiche al prezzo dell'articolo e al costo unitario poiché la fattura è stata registrata.

  10. Scegliere il pulsante OK. Le righe della fattura copiate vengono inserite nella nota di credito vendite.

    Se l'intera quantità della fattura viene resa o annullata per il risarcimento completo, allora andare al passaggio 19 per registrare la nota di credito di vendita.

    In altri scenari, ad esempio nei resi parziali con risarcimento oppure, in caso di reso di altri prodotti, continuare a riempire o modificare le righe delle note di credito di vendita manualmente.

  11. Nella Scheda dettaglio Righe del campo Nr. immettere il numero di un articolo di magazzino o di un servizio. Si tratta di un campo di ricerca durante la digitazione. Nr. è il filtro predefinito.

    Nota
    Se si desidera trovare e inserire gli articoli per nome, è possibile modificare facilmente il filtro predefinito. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere i dati.

  12. Nel campo Quantità immettere il numero di articoli da stornare.

    Nota
    Per gli articoli di tipo Assistenza, la quantità viene espressa in unità di tempo, ad esempio ore, come indicato nel campo Cod. unità di misura della riga.

    Il campo Importo riga viene aggiornato per mostrare il valore nel campo Prezzo unitario moltiplicato per il valore nel campo Quantità.

    Il prezzo e l'importo riga vengono visualizzati con o senza IVA a seconda del valore selezionato nel campo Prezzi IVA inclusa nella scheda cliente.

  13. Ripetere i passaggi 11 e 12 per ogni articolo di magazzino o servizio da stornare.

    I totali visualizzati nella parte inferiore della nota di credito di vendita vengono calcolati automaticamente quando si modificano le righe o si creano nuove righe.

  14. Per applicare la nota di credito delle vendite a più fatture di vendite registrate, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Collega movimenti.

  15. Nella finestra Collega movimenti clienti selezionare le righe con i movimenti che si desidera applicare al movimento da collegare.

  16. Nella scheda Naviga , nel gruppo Collegamento , selezionare Collega a ID. Il numero della nota di credito di vendita viene inserito nelle righe selezionate.

  17. Su ogni riga del campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare al singolo movimento. Se non si immette alcun importo, verrà applicato automaticamente l'importo massimo. Nella parte inferiore della finestra Collega movimenti clienti è possibile visualizzare l'importo specifico nel campo Importo collegato e verificare che il saldo del collegamento sia corretto.

  18. Scegliere il pulsante OK per chiudere la finestra Collega movimenti clienti. Quando si registra la nota di credito di vendita, verrà applicata alle fatture di vendita registrate specificate.

    Dopo avere creato le righe della nota di credito di vendita necessarie e aver specificato le applicazioni singole o multiple, è possibile passare alla registrazione della nota di credito di vendita.

  19. Nel gruppo Registrazione della scheda Pagina iniziale scegliere Registra e invia.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Registra e invia conferma contenente il metodo di invio preferito del cliente. È possibile modificare il metodo di invio scegliendo il pulsante AssistEdit a destra del campo Invia documento a. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare profili di invio documenti.

Le fatture di vendita registrate che si applicano alla nota di credito sono ora stornate ed è possibile creare un pagamento del rimborso per il cliente.

La nota di credito di vendita viene rimossa e sostituita con un nuovo documento nell'elenco delle note di credito vendita registrate a cui si accede dalla Gestione ruolo utente.

Suggerimento

Vedi anche