È possibile impostare per ogni cliente un metodo preferito di invio documenti di vendita, in modo da non dover selezionare un'opzione di invio ogni volta che si sceglie il pulsante Registra e invia.
Nella finestra Profili di invio documenti è possibile impostare diversi profili di invio selezionabili nel campo Profilo di invio documenti di una scheda cliente. Nella finestra Profilo di invio documenti di un profilo di invio è possibile selezionare la casella di controllo Default per specificare che il profilo di invio documenti è quello predefinito per tutti i clienti, ad eccezione di quelli nel cui campo Profilo di invio documenti è specificato un altro profilo di invio.
Se si sceglie il pulsante Registra e invia in un documento di vendita, nella finestra di dialogo Registra e invia conferma viene visualizzato anche il profilo di invio utilizzato, cioè quello impostato per il cliente o quello predefinito per tutti i clienti. Nella finestra di dialogo è possibile modificare il profilo di invio per il documento di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Fatturare le vendite.
Invia elettronicamente è una delle opzioni che è possibile scegliere per un profilo di invio. Con questa opzione il documento viene inviato come file conforme agli standard rappresentante il record del documento, ad esempio una fattura di vendita che può essere importata nel sistema del destinatario come fattura di acquisto. La spedizione del documento elettronico viene gestita da un provider di servizi esterno del servizio di Exchange per documenti. Per ulteriori informazioni, vedere Scambio dati.
Per impostare un profilo di invio documenti
Nella casella Cerca immettere Profili di invio documenti, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.
Compilare i campi come indicato nella tabella seguente.
Campo Descrizione Codice
Specificare un codice per identificare il profilo di invio documenti nel sistema.
Descrizione
Descrivere il profilo di invio documenti.
Default
Specificare se il profilo di invio documenti sarà utilizzato come profilo predefinito per tutti i clienti.
La casella di controllo Default può essere selezionata solo per un record di profilo di invio documenti. Per deselezionare una casella di controllo, selezionarne un'altra.
Stampante
Specificare se il documento viene stampato quando si sceglie il pulsante Registra e invia. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- No: il documento non viene stampato.
- Sì (Usa impostazioni di default): il documento viene stampato in base all'impostazione della stampante predefinita.
- Sì (Chiedi impostazioni): il documento viene stampato in base alle impostazioni che si devono configurare nell'apposita finestra di dialogo della stampante.
E-mail
Specificare se il documento viene inviato tramite e-mail al cliente quando si sceglie il pulsante Registra e invia. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- No: non viene creato alcun messaggio e-mail.
- Sì (Usa impostazioni di default): il documento viene allegato a un messaggio e-mail inviato al cliente in base alle impostazioni predefinite per l'invio del messaggio e-mail. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Inviare messaggi e-mail.
- Sì (Chiedi impostazioni): il documento viene allegato a un messaggio e-mail in base alle impostazioni che si configurano nella finestra Invia messaggio e-mail.
Nel campo Allegato e-mail, selezionare il tipo di file da allegare.
Disco
Specificare se il documento viene salvato in un percorso di file quando si sceglie il pulsante Registra e invia. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- No: nessun file viene salvato.
- PDF: il documento viene salvato come PDF nel percorso specificato.
- Documento elettronico: il documento viene salvato come documento elettronico nel percorso specificato.
Nel campo Formato, selezionare il formato del documento elettronico.
Documento elettronico
Specificare se il documento viene inviato come documento elettronico che il cliente può importare nel sistema quando si sceglie il pulsante Registra e invia. Per ulteriori informazioni, vedere Scambio dati.
È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- No: non viene creato alcun documento elettronico.
- Tramite il servizio di Exchange per documenti: il documento viene inviato come documento elettronico.
Nel campo Formato elettronico, selezionare il formato del documento elettronico.
Formato elettronico
Specificare il formato da utilizzare per l'invio di documenti elettronici. Per ulteriori informazioni, vedere Scambio dati.
Il profilo di invio documenti può ora essere selezionato nel campo Profilo di invio documenti della finestra Scheda cliente. Vedere la procedura seguente.
- No: il documento non viene stampato.
Per specificare un profilo di invio in una scheda cliente
Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.
Aprire la scheda del cliente per cui si desidera impostare un profilo di invio.
Nel campo Profilo di invio documenti della Scheda dettaglio Comunicazione selezionare un profilo impostato secondo le istruzioni fornite nella procedure precedente.
Per impostare formati di documenti elettronici
Nella casella Cerca immettere Formati documenti elettronici, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nella finestra Formati documento elettronico creare una nuova riga per un nuovo formato di documento elettronico che si desidera impostare.
Compilare i campi come indicato nella tabella seguente.
Campo Descrizione Codice
Specificare un codice per identificare il formato di documento elettronico nel sistema.
Descrizione
Descrivere il formato di documento elettronico.
Utilizzo
Specificare il tipo di documento per cui viene utilizzato il profilo di invio, ad esempio Fatture di vendita.
ID codeunit
Specificare la codeunit utilizzata quando si invia il documento elettronico con questo formato.
Il formato di documento elettronico può ora essere selezionato nel campo Formato elettronico della finestra Profilo di invio documenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare l'invio e la ricezione di documenti elettronici.
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |