Si potrebbe decidere di addebitare al cliente una commissione di ristoccaggio per coprire i costi di gestione fisica della resa dell'articolo. Ciò si potrebbe verificare, ad esempio, se il cliente ha per sbaglio ordinato un articolo errato oppure ha cambiato idea in seguito alla ricezione dell'articolo venduto.

L'articolo è già stato spedito al cliente.

Per creare una spesa di ristoccaggio

  1. Nella casella Cerca immettere Ordine di reso vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Creare un ordine di reso vendita per il cliente.

  3. Nella Scheda dettaglio Righe immettere una riga per l'articolo restituito. Nel campo Tipo scegliere Addebito (Articolo).

  4. Nel campo Nr. selezionare il valore appropriato.

  5. Compilare il campo Quantità.

  6. Immettere nel campo Prezzo unitario un importo negativo equivalente alla spesa di ristoccaggio.

  7. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, selezionare Riga, quindi scegliere Assegnaz. addebito art..
    Verrà visualizzata la finestra Assegnaz. addebito art. (vend).

  8. Nel campo Qtà da assegnare lo stesso importo che è stato immesso nel campo Quantità nell'ordine di reso da vendita pertinente.

Durante la registrazione dell'ordine di reso da vendita, la spesa di ristoccaggio viene aggiunta all'importo del movimento di vendita corrispondente. In questo modo è possibile aggiornare statistiche precise relative all'articolo.

Suggerimento
È inoltre possibile selezionare Conto C/G nel campo Tipo e creare un movimento negativo per la riga immettendo un importo negativo nel campo Quantità. La spesa di ristoccaggio verrà direttamente registrata nel conto C/G specificato.

Suggerimento

Vedi anche