Aprire la finestra Crea documenti resi-collegati.

La funzionalità Crea documenti collegati-resi consente di automatizzare la creazione di tutti i documenti rilevanti , ovvero ordini di vendita di sostituzione, ordini di reso acquisto e ordini di acquisto di sostituzione. Questa funzionalità può essere utilizzata, ad esempio, in situazioni in cui si desidera gestire articoli coperti da garanzia del fornitore. Tramite la finestra Ordine di reso vendita è possibile creare un ordine di vendita di sostituzione nonché, quando è necessario effettuare un reso al fornitore, un ordine di reso acquisto e un ordine di acquisto di sostituzione.

Per creare documenti relativi al reso da un ordine di reso vendita:

  1. Creare un ordine di reso vendita per il cliente.

    Quando un articolo è stato reso per la riparazione, è necessario determinare come calcolare il valore del magazzino.

    Se l'articolo deve essere riparato presso il fornitore (produttore), il cliente ne mantiene la proprietà durante il processo di riparazione. In questo caso, è necessario escludere il valore dell'articolo da quello del magazzino. A tale scopo, tutte le transazioni in cui è presente l'articolo, ovvero ricezione presso la società, spedizione al produttore, ricezione dal produttore e restituzione al cliente, devono essere eseguite con costo unitario e prezzo unitario pari a zero.

    Per evitare di immettere manualmente un importo zero nei campi Costo unitario (VL) e Prezzo unitario IVA esclusa nelle righe di reso vendita, è possibile utilizzare la funzionalità Causale reso, che consente di automatizzare il processo.

  2. Scegliere Azioni, Funzioni, quindi selezionare Crea documenti collegati-resi.

    Nella finestra Crea documenti collegati-resi è possibile selezionare i documenti che si desidera vengano creati dal programma per i passaggi successivi del processo di gestione del reso. A volte, ad esempio, potrebbe essere necessario creare un ordine di reso acquisto, ma non un ordine di acquisto o un ordine di vendita. I documenti selezionati vengono quindi creati in modo automatico. È inoltre possibile creare un ordine di reso acquisto e un ordine di acquisto se gli articoli devono essere, rispettivamente, resi a un fornitore e ricevuti da questo, nonché un ordine di vendita di sostituzione.

  3. Nel campo Nr. fornitore immettere il numero del fornitore oppure selezionare il fornitore nella Lista fornitori. Per creare documenti relativi al fornitore, è necessario specificare il numero del fornitore.

  4. Se è necessario rendere un articolo al fornitore, selezionare la casella di controllo Crea ordini reso acquisto.

  5. Se è necessario ordinare un articolo dal fornitore, selezionare la casella di controllo Crea ordini di acquisto.

  6. Se è necessario creare un ordine di vendita di sostituzione, selezionare la casella di controllo Crea ordine di vendita.

Suggerimento

Vedi anche