Un processo batch è una routine che elabora i dati in batch, come, ad esempio, il processo Rettifica tassi di cambio. Alcuni processi batch eseguono attività contabili periodiche, ad esempio la chiusura del conto economico alla fine di un anno fiscale e il reporting delle informazioni Intrastat. Molti processi batch eseguono attività di calcolo, ad esempio il calcolo degli interessi finanziari, la rettifica dei tassi di cambio e il calcolo dei prezzi unitari.

Un processo batch è simile a un report, con la differenza che il processo batch utilizza il risultato delle attività che esegue per aggiornare direttamente le informazioni, anziché stampare i risultati.

Per eseguire un processo batch

  1. Aprire la finestra di richiesta per il processo batch pertinente.

  2. Se per il processo batch è disponibile una Scheda dettaglio Opzioni, completare i campi nella Scheda dettaglio Opzioni per determinare l'operazione eseguita dal processo batch.

    Per visualizzare la Guida per il processo batch, premere F1 nella finestra di richiesta del processo batch. Nella Guida viene descritto come completare i campi delle opzioni nella finestra.

  3. È possibile che la finestra contenga una o più Schede dettaglio con filtri, che è possibile utilizzare per limitare i dati inclusi nel processo batch. È possibile immettere criteri nei filtri consigliati o aggiungere altri filtri.

    Potrebbero essere disponibili due tipi di filtri:

    • In Mostra risultati è possibile immettere filtri tabella normali.
    • In Limita totali a è possibile immettere FlowFilter.
      Per ulteriori informazioni, vedere FlowFilter e Procedura: Impostare i filtri.
  4. Scegliere OK per avviare il processo batch. Se non si desidera eseguire il processo batch subito, scegliere Annulla per chiudere la finestra.

Suggerimento

Vedi anche