È possibile analizzare dove è stato utilizzato un articolo tracciato, nonché ottenere informazioni su come e quando l'articolo è stato ricevuto o prodotto, trasferito, venduto, consumato o reso. È inoltre possibile trovare tutte le istanze correnti di un numero seriale o di un numero di lotto specifico nel database. A tale scopo si utilizzano le funzionalità Tracciabilità articolo e Naviga.

Queste funzionalità possono essere particolarmente utili in ambito di controllo qualità quando è necessario determinare quali clienti hanno ricevuto prodotti con un numero di lotto specifico o quando si desidera stabilire da quale lotto proviene un componente difettoso.

Nella finestra Tracciabilità articolo , è possibile analizzare in avanti e indietro in una sequenza di transazioni di magazzino registrate del numero seriale o di lotto.

Nella finestra Naviga , non è possibile visualizzare la sequenza di transazioni, ma è possibile visualizzare tutti i record del numero seriale o di lotto, sia i movimenti registrati che i record aperti.

Le due funzionalità possono essere utilizzate in combinazione trasferendo un numero seriale o un numero di lotto analizzato alla finestra Naviga per completare lo scenario di analisi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura dettagliata: Tracciabilità dei numeri seriali/lotto.

Analizzare articoli tracciati

  1. Nella casella Cerca immettere Tracciabilità articolo, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nei campi di filtro nella parte superiore della finestra immettere numeri di articolo specifici o utilizzare un filtro per i numeri di articolo che si desidera analizzare.

  3. Nel campo Mostra componenti definire se si desidera visualizzare anche la provenienza dei componenti dell'articolo. Le opzioni disponibili sono le seguenti.

    Opzione Descrizione

    No

    selezionare questa opzione se non si desidera visualizzare i componenti.

    Solo articoli tracciati

    selezionare questa opzione se si desidera visualizzare solo i componenti con numeri di lotto o seriali.

    Tutto

    selezionare questa opzione se si desidera visualizzare tutti i componenti.

  4. Nel campo Metodo analisi selezionare il metodo che si desidera utilizzare per analizzare l'articolo. Sono disponibili le opzioni seguenti:

    Opzione Descrizione

    Utilizzo->Origine

    Questo metodo consente di analizzare l'articolo a partire dal punto di entrata fino al punto di utilizzo. Se, ad esempio, un articolo lavorato è stato venduto a un cliente, nella finestra Analisi articolo viene prima visualizzata la riga di spedizione di vendita, che può essere espansa per individuare l'ordine di produzione di provenienza.

    Origine->Utilizzo

    questo metodo consente di analizzare l'articolo a partire dal punto di entrata nel magazzino fino al punto di utilizzo. Se, ad esempio, un articolo lavorato è stato venduto a un cliente, nella finestra Analisi articolo viene prima visualizzato l'ordine di produzione chiuso, che può essere espanso per individuare le righe di spedizione di vendita in cui l'articolo è stato utilizzato.

  5. Nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Analizza per eseguire l'analisi.

Nota
Se uno stesso lotto è stato ricevuto in più transazioni, la finestra Tracciabilità articolo può non riportare tutte le transazioni. Solo le transazioni collegate vengono visualizzate.

Nota
Se lo storico delle transazioni aggiuntive in una riga di analisi articolo è già stato analizzato da un'altra riga al di sopra, la casella di controllo Elemento già analizzato è selezionata. Per fornire una visualizzazione più semplice, tali righe sottostanti non sono mostrate.

Per individuare le righe di tracciabilità dell'articolo in cui lo storico delle transazioni è già stato analizzato, fare clic sul pulsante Vai a Elemento già analizzato. La riga di tracciabilità articolo in questione viene selezionata e tutte le righe sottostanti vengono espanse.

Per trovare gli articoli tracciati con la funzionalità Naviga

  1. Nella casella Cerca immettere Naviga, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella Scheda dettaglio Tracciabilità articolo, nei campi Nr. lotto e Nr. seriale, immettere i numeri di tracciabilità articolo che si desidera analizzare.

  3. Nella scheda Azioni , nel gruppo Pagina , selezionare Trova per trovare tutte le istanze del numero seriale o di lotto nel database.

Suggerimento

Vedi anche