La gestione fisica degli articoli ricevuti nelle warehouse della società può essere effettuata e registrata in diversi modi, a seconda del livello di funzionalità di gestione warehouse nell'installazione. Nel caso, ad esempio, di warehouse di società di produzione di piccole dimensioni, potrebbero essere necessarie semplici funzionalità, mentre nel caso di warehouse di distribuzione con grandi carichi di lavoro, che si occupano di un'ampia gamma di prodotti e con modelli aziendali complessi, potrebbero essere necessari livelli diversi di attività di warehouse da svolgere in un flusso di lavoro guidato.

Per il processo di carico più semplice, nell'installazione non è presente un'interfaccia utente dedicata per le attività di warehouse e la quantità ricevuta viene immessa e registrata direttamente nell'ordine in entrata, ad esempio un acquisto. Un'installazione warehouse di base può includere il documento di stoccaggio magazzino in cui i lavoratori warehouse elaborano un ordine per volta e la transazione di carico viene registrata automaticamente in fase di registrazione dello stoccaggio magazzino. Nelle installazioni warehouse avanzate impostate per stoccaggi e prelievi guidati diversi ruoli warehouse eseguono attività di carico e stoccaggio distinte per più ordini, in base al flusso di lavoro implementato.

Per aggiungere flessibilità alle installazioni warehouse avanzate, è possibile rendere disponibile un campo relativo al codice collocazione per la registrazione continua dei livelli delle scorte di articoli nelle righe dei documenti di origine in entrata.

Il livello di gestione warehouse in un'installazione è definito in parte dall'ambito della licenza e in parte dal setup delle ubicazioni.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

PerVedere

Ottenere informazioni sullo scopo e sul comportamento del campo Qtà da ricevere nelle righe dei documenti in entrata nelle installazioni con e senza funzionalità di gestione warehouse.

Qtà da ricevere

Registrare un carico in un ordine di acquisto, o in un altro documento in entrata, senza integrazione con le funzionalità di gestione warehouse.

"Registrazione degli ordini di acquisto" in Elaborazione di ordini di acquisto

Ricevere parte della quantità di un ordine in entrata.

Procedura: Registrare i carichi parziali

Assegnare nuovi numeri di serie o di lotto agli articoli immessi in magazzino per consentire la tracciabilità degli articoli dopo che sono stati venduti e mentre si trovano in magazzino.

Procedura: assegnare dei numeri seriali e di lotto nelle transazioni in entrata

Ricevere articoli con un documento di carico warehouse per la gestione dei carichi di più ordini (documenti di origine) in un'ubicazione.

Procedura: Ricevere articoli

Filtrare i documenti di origine prima di calcolare quali documenti gestire con il carico warehouse.

Procedura: Utilizzare i filtri per ottenere i documenti di origine

Ricevere articoli da spedire immediatamente senza registrarli in magazzino.

Procedura: Sottoporre gli articoli a cross-dock

Stornare la quantità registrata come ricevuta in una ricezione acquisto registrata, quando l'acquisto non è ancora stato fatturato.

Procedura: Annullare la registrazione della quantità sui carichi registrati

Tenere traccia dell'origine o dell'utilizzo degli articoli ricevuti.

Procedura: Analizzare articoli tracciati

Vedi anche