Per le società potrebbe essere necessario tenere traccia degli articoli dal momento in cui questi entrano nell'azienda. In questa situazione l'ordine di acquisto rappresenta spesso il documento di riferimento principale, sebbene sia possibile gestire la tracciabilità degli articoli utilizzando qualsiasi documento in entrata e visualizzare i relativi movimenti registrati nei movimenti contabili articolo correlati.

Le regole esatte per la gestione dei numeri di tracciabilità degli articoli in ambito aziendale dipendono dall'impostazione della finestra Scheda cod. tracciab. articolo.

Nota
Per gestire i numeri di tracciabilità di un articolo nelle attività di warehouse, è necessario selezionare i campi di setup Tracciab. lotto in warehouse e Tracciab. NS in warehouse, in quanto definiscono i principi speciali di gestione dei numeri di lotto e seriali nelle attività di warehouse.

Per assegnare dei numeri seriali o di lotto nelle transazioni in entrata:

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini d'acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la riga di documento pertinente e, nella Scheda dettaglio Righe, scegliere AzioniAction Menu icon, scegliere Riga, quindi scegliere Righe tracciabilità articolo.

    È possibile assegnare i numeri seriali o di lotto nei seguenti modi:

    • Automaticamente, facendo clic su Assegna Nr. Seriale o Assegna Nr. di Lotto per assegnare dei numeri seriali o di lotto in base alla numerazione predefinita.
    • Automaticamente, facendo clic su Crea NS Personalizzato in modo che il programma assegni dei numeri seriali o di lotto in base a numerazioni definite specificamente per gli articoli giunti in magazzino.
    • Manualmente, immettendo direttamente i numeri seriali o di lotto, ad esempio i numeri dei fornitori.
    • Manualmente, assegnando un numero specifico a ciascuna unità articolo.
  3. Per assegnare automaticamente, nella scheda Azioni , nel gruppo Funzioni , selezionare Crea NS personalizzato.

  4. Nel campo NS personalizzato immettere il numero iniziale di una numerazione descrittiva, ad esempio N/S-Forn0001.

  5. Nel campo Incremento, immettere 1 per specificare un incremento di 1 per ciascun numero della sequenza.

    Il campo Quantità da creare contiene la quantità di righe di default, che tuttavia può essere modificata.

  6. Inserire un segno di spunta nel campo Crea Nuovo Nr. di Lotto per organizzare i nuovi numeri seriali in un lotto distinto.

  7. Scegliere il pulsante OK.

Viene creato un numero di lotto con singole numerazioni in base alla quantità degli articoli della riga del documento, iniziando da S/N-Forn0001.

La matrice dei campi di quantità nella testata del form visualizza in modo dinamico le quantità e le somme dei numeri di tracciabilità articolo definiti nella finestra. Le quantità devono corrispondere a quelle della riga documento, contraddistinta da 0 nei campi Indefinito.

Quando il documento viene registrato, i movimenti di tracciabilità articolo vengono riportati nei movimenti contabili degli articoli ad essi associati.

Suggerimento

Vedi anche