Quando gli articoli arrivano in una warehouse impostata per l'elaborazione dei carichi warehouse, è necessario recuperare le righe del documento di origine rilasciato che ha dato origine al carico. Se si utilizzano le collocazioni, è possibile accettare la collocazione di default specificata oppure, se l'articolo non è mai stato utilizzato in precedenza nella warehouse, specificare la collocazione in cui si desidera stoccarlo. È necessario immettere le quantità degli articoli ricevuti e registrare il carico. Un documento di origine per un carico può essere un ordine di acquisto, un ordine di reso vendita o un ordine di trasferimento in entrata.

Per ricevere articoli

  1. Nella casella Cerca immettere Carichi warehouse, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

    Compilare i campi della Scheda dettaglio Generale. Quando si recuperano le righe dei documenti di origine, alcune informazioni vengono copiate in ciascuna riga.

    Per stoccaggi e prelievi guidati, se l'ubicazione dispone di una zona e di una collocazione di default per i carichi, i campi Cod. zona e Cod. Collocazione vengono compilati automaticamente ma è possibile modificarli in base alle esigenze.

    Nota
    Se si desidera ricevere gli articoli con codici classe warehouse diversi dal codice classe della collocazione specificato nel campo Cod. collocazione della testata del documento, è necessario eliminare il contenuto del campo Cod. collocazione della testata prima di recuperare le righe del documento di origine per gli articoli.

  3. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Prendi documenti origine. Verrà visualizzata la finestra Documenti origine. È inoltre possibile utilizzare filtri per ottenere i documenti di origine delimitando i risultati a un insieme più specifico di documenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare i filtri per ottenere i documenti di origine.

  4. Selezionare i documenti di origine per i quali si ricevono gli articoli, quindi scegliere OK.

    Le righe dei documenti di origine verranno visualizzate nella finestra Carico warehouse. Il campo Qtà da ricevere viene compilato con la quantità inevasa per ciascuna riga, ma è possibile modificare tale quantità in base alle esigenze. Se è stato eliminato il contenuto del campo Cod. collocazione della Scheda dettaglio Generale prima di recuperare le righe, è necessario immettere un codice collocazione appropriato in ogni riga di carico.

    Nota
    Per compilare il campo Qtà da ricevere in tutte le righe con zero, nella scheda Azioni fare clic su Eliminare qtà da ricevere nel gruppo Funzioni. Per immettere nuovamente la quantità inevasa, selezionare Autocompilazione qtà da ricevere.

    Nota
    Non è possibile ricevere un numero di articoli maggiore di quello indicato nel campo Qtà inevasa della riga del documento di origine. Per ricevere più articoli, recuperare un altro documento di origine contenente una riga per l'articolo utilizzando la funzione di filtro appropriata.

  5. Registrare il carico warehouse. I campi relativi alle quantità nei documenti di origine vengono aggiornati e gli articoli vengono registrati come parte dell'inventario della società.

Se si utilizza lo stoccaggio warehouse, le righe di carico vengono inviate alla funzione di stoccaggio warehouse. Gli articoli, sebbene ricevuti, non possono essere prelevati finché non sono messi a magazzino. Gli articoli ricevuti vengono inclusi nell'inventario disponibile solo dopo la registrazione dello stoccaggio.

Se non si utilizza lo stoccaggio warehouse ma si impiegano le collocazioni, viene registrato lo stoccaggio degli articoli nella collocazione specificata nella riga del documento di origine.

Nota
La funzione Registra e stampa consente di registrare il carico e di stampare un'istruzione di stoccaggio indicante la posizione in cui immagazzinare gli articoli.

Se l'ubicazione utilizza stoccaggi e prelievi guidati, vengono utilizzati i modelli di stoccaggio per calcolare la migliore posizione di stoccaggio per gli articoli. Questa viene quindi stampata nell'istruzione di stoccaggio.

Suggerimento

Vedi anche