Al momento della registrazione di un ordine di reso da vendita è possibile separare la quantità dalle parti relative al valore della transazione. È cioè possibile registrare l'ordine di reso come ricevuto, aggiornando di conseguenza la disponibilità di magazzino e creando un carico da reso registrato. Quindi, in un momento successivo, sarà possibile fatturare l'ordine di reso da vendita, aggiornando il valore di inventario e creando una nota di credito di vendita registrata.

Questa flessibilità sarà particolarmente utile nel frequente caso di divisione del lavoro in cui la warehouse gestisce la spedizione e il carico delle merci e il reparto contabilità si occupa della fatturazione degli articoli.

È necessario che l'ordine di reso di vendita sia già stato creato e che gli articoli resi siano arrivati nella warehouse.

Per registrare un ordine di reso da vendita

  1. Nella casella Cerca immettere Ordine di reso vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Ordine di reso vendita nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra.

  3. A seconda dei criteri aziendali, selezionare una delle opzioni seguenti.

    Opzione Descrizione

    Ricevimento

    Registra un carico da reso. Il responsabile della fatturazione potrà verificare quali ordini di reso vendita devono essere fatturati. Per eseguire questa operazione, è possibile creare una nota di credito di vendita e utilizzare la funzione Prendi righe carico da reso.

    Fattura

    Fattura l'ordine di reso vendita.

    Carico e Fattura

    Registra un carico da reso e fattura l'ordine di reso vendita.

    Lo stato del processo di registrazione verrà visualizzato in una finestra.

Nota
La procedura utilizzata per gestire un articolo reso dovrebbe anche considerare la politica aziendale di controllo degli articoli resi dal cliente.

Ad esempio si consiglia di controllare ed approvare un articolo reso prima di registrare l'ordine di reso da vendita come ricevuto. In questo modo, se l'articolo viene rifiutato al momento del controllo, in seguito sarà sufficiente eliminare l'ordine di reso da vendita.

Se invece l'ordine viene registrato come ricevuto e successivamente l'articolo viene controllato e rifiutato, è comunque possibile fatturare l'ordine ed emettere quindi una fattura di vendita correttiva.

Potrebbe essere utile considerare l'utilizzo di un apposita ubicazione in cui vengono riposti gli articoli danneggiati o difettosi da rendere al fornitore. In tal modo si potrebbe ottimizzare il controllo e la valutazione delle disponibilità in magazzino.

Suggerimento

Vedi anche