Una nota di credito di vendita viene solitamente impiegata quando un cliente restituisce un articolo, ma può essere utilizzata anche come forma di compensazione a un cliente, ad esempio come abbuono, e per correggere una fattura errata.
Se si utilizzano le funzionalità di fatturazione, è consigliabile utilizzare anche le note di credito. Semplificano la gestione della contabilità clienti.
Per creare una nota di credito di vendita
Nella casella Cerca immettere Note credito vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Creare una nuova nota di credito di vendita.
Compilare il campo Nr .
Nel campo Vendere a - Nr. cliente immettere il numero del cliente che ha reso gli articoli.
È possibile compilare le righe della nota di credito manualmente oppure automaticamente scegliendo tra due opzioni:
-
È possibile utilizzare il processo batch Copia documento per copiare un documento esistente nella nota di credito. Utilizzare questa funzione per copiare l'intero documento. Può essere un documento registrato o un documento non ancora registrato.
-
È possibile utilizzare la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare per copiare una o più righe da uno o più documenti registrati. Lo scopo di questa funzione consiste nel consentire di stornare esattamente i costi dalle righe del documento registrato.
-
È possibile utilizzare il processo batch Copia documento per copiare un documento esistente nella nota di credito. Utilizzare questa funzione per copiare l'intero documento. Può essere un documento registrato o un documento non ancora registrato.
Nella Scheda dettaglio Fatturazione verranno visualizzate le informazioni copiate dalla scheda cliente. Se si desidera registrare la nota di credito per un cliente diverso da quello specificato nella Scheda dettaglio Generale, immettere il relativo numero nel campo Fatturare a - Nr. cli.
È possibile confrontare la nota di credito con il documento originale registrato, per esempio nella finestra Fatture vendita registrate.
Nei campi Data Registrazione e Data Documento immettere le relative date.
Nelle righe della nota di credito immettere le informazioni relative agli articoli che sono stati resi o agli abbuoni che verranno inviati.
È possibile collegare la riga della nota di credito a uno specifico movimento contabile magazzino, movimento commessa o assistenza, e assegnare ad esso un costo di addebito articolo.
Se si seleziona il campo Carico da reso in nota credito in Setup contabilità clienti, verrà creato un carico da reso registrato quando viene registrata la nota di credito.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |