Se è stata registrata una fattura errata, è possibile correggerla emettendo una nota di credito.

Per correggere una fattura di vendita con una nota di credito

  1. Nella casella Cerca immettere Note credito, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Creare una nuova nota di credito.

  3. Compilare le righe con i movimenti di vendita registrati che si desidera correggere.

    È possibile compilare le righe automaticamente con le funzioni seguenti:

    • Utilizzare il processo batch Copia documento per copiare un documento esistente nella nota di credito. Può essere un documento registrato o un documento non ancora registrato.
      Questa funzione consente di stornare il costo esattamente quando tale operazione è necessaria nella finestra Setup contabilità clienti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assegnare uno storno esatto costo nelle vendite.
    • Utilizzare la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare per copiare una o più righe del documento registrato da uno o più documenti registrati nel nuovo documento nota di credito.
      Questa funzione consente lo storno esatto dei costi dalla riga del documento registrato, indipendentemente dal fatto che lo storno esatto costo sia obbligatorio nella finestra Setup contabilità clienti.

    Quando si utilizza una di queste funzioni, viene creato un collegamento ai movimenti contabili articoli originali nel campo Collega-da mov. art. per garantire che i costi vengano copiati dal documento registrato originale. Se per la riga è prevista la tracciabilità articolo, viene compilato il campo Collega-da mov. art. nella riga o nelle righe di tracciabilità articolo anziché nella riga del documento.

  4. Registrare la nota di credito.

Suggerimento

Vedi anche