È possibile cumulare carichi da reso se il cliente restituisce più articoli che rientrano in più ordini di reso da vendita.

Al momento del carico degli articoli nella warehouse, i relativi ordini di reso da vendita vengono registrati come ricevuti e vengono quindi creati carichi da reso registrati.

Al momento della fatturazione al cliente, invece di fatturare ciascun ordine di reso separatamente, è possibile creare una nota di credito di vendita e copiare automaticamente in questo documento le righe di carico da reso registrate. Sarà quindi possibile registrare la nota di credito di vendita e fatturare tutti gli ordini di reso da vendita aperti in una volta sola.

Per cumulare carichi da reso, è necessario selezionare la casella di controllo Fatt. cumulative nella Scheda dettaglio Spedizione della scheda Cliente.

Per cumulare manualmente i carichi da reso

  1. Nella casella Cerca immettere Nota credito vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Compilare il campo Nr .

  4. Nel campo Vendere a - Nr. cliente selezionare il cliente che riceverà la nota di credito per gli articoli resi.

  5. Scegliere AzioniAction Menu icon, Funzioni, quindi Prendi righe carico da reso.

  6. Selezionare le righe di carico da reso che si desidera includere nella nota di credito:

    • Per inserire tutte le righe, selezionare tutte le righe, quindi fare clic su OK.
    • Per inserire righe specifiche, selezionare le righe, quindi fare clic su OK. È possibile utilizzare il tasto CTRL per selezionare più righe non consecutive.
  7. Se viene selezionata una riga di spedizione errata o si desidera effettuare di nuovo la selezione, eliminare semplicemente le righe nella nota di credito ed eseguire nuovamente la funzione Prendi righe carico da reso.

  8. Registrare la fattura.

Unione automatica dei carichi da reso

È possibile cumulare automaticamente i carichi da reso, nonché registrare automaticamente le note di credito utilizzando il processo batch Cumula carichi da reso.

Per creare automaticamente carichi da reso cumulati

  1. Nella casella Cerca immettere Cumula carichi da reso, quindi selezionare il collegamento correlato. Viene visualizzata la finestra di richiesta del processo batch.

  2. Compilare i campi per selezionare i carichi da reso pertinenti. Selezionare il campo Registra note di credito.

  3. Scegliere il pulsante OK.

Nota
Se la casella di controllo Registra note di credito non è selezionata per il processo batch, sarà necessario registrare manualmente le note di credito.

Rimozione di ordini di reso ricevuti e fatturati

Quando si fatturano carichi da reso in questo modo, gli ordini di reso da cui sono stati registrati i carichi da reso vengono mantenuti, anche se sono già stati completamente ricevuti e fatturati.

Quando i carichi da reso vengono cumulati in una nota di credito e registrati, per le righe accreditate viene creata una nota di credito vendita registrata. Il campo Quantità fatturata dell'ordine di reso vendita di origine viene aggiornato in base alla quantità fatturata.

Per rimuovere un ordine di reso ricevuto e fatturato

  1. Nella casella Cerca immettere Eliminare ordini di reso vendita fatturati, quindi selezionare il collegamento.

  2. Specificare gli ordini di reso da eliminare nel campo Filtro nr.

  3. Scegliere il pulsante OK.

In alternativa, eliminare i singoli ordini di reso vendita manualmente.

Suggerimento

Vedi anche