Se si desidera fatturare più di una spedizione per volta, utilizzare la funzionalità per le spedizioni cumulate.
Prima di creare una spedizione cumulata, è necessario che venga registrata più di una spedizione di vendita per lo stesso cliente nella stessa valuta. In altri termini, è necessario compilare due o più ordini di vendita e registrarli come spediti, ma non fatturati. Per cumulare le spedizioni, è necessario selezionare la casella di controllo Fatt. cumulative nella Scheda dettaglio Spedizione della scheda Cliente.
Per combinare manualmente le spedizioni in una singola fattura
Nella casella Cerca immettere Fatture vendite, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.
Nel campo Vendere a - Nr. cliente. immettere il cliente che riceverà la fattura per gli articoli spediti.
Nella Scheda dettaglio Righe scegliere Azioni, Funzioni, quindi Prendi righe di spedizione.
Selezionare le righe di spedizione che si desidera includere nella fattura:
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Per inserire tutte le righe, selezionare tutte le righe, quindi fare clic su OK.
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Per inserire righe specifiche, selezionare le righe, quindi fare clic su OK. È possibile utilizzare il tasto CTRL per selezionare più righe non consecutive.
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Per inserire tutte le righe, selezionare tutte le righe, quindi fare clic su OK.
Se viene selezionata una riga di spedizione errata o si desidera effettuare di nuovo la selezione, eliminare semplicemente le righe nella fattura ed eseguire nuovamente la funzione Prendi righe di spedizione.
Per registrare la fattura scegliere Registra nel gruppo Registrazione della scheda Azioni.
Se un cliente è anche registrato come contatto nell'area di applicazione Marketing ed è stato specificato un codice modello di interazione per le fatture nella finestra Setup marketing, viene registrata un'interazione nella tabella Mov. log interazione quando si seleziona Registra e Stampa per stampare la fattura.
Per combinare automaticamente le spedizioni in una singola fattura
Nella casella Cerca immettere Fatt. cumulative, quindi selezionare il collegamento correlato. Viene visualizzata la finestra di richiesta del processo batch.
Compilare i campi della Scheda dettaglio Opzioni. Selezionare il campo Registra fatture.
Scegliere il pulsante OK.
Nota |
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Se la casella di controllo Registra fatture non è selezionata per il processo batch, sarà necessario registrare manualmente le fatture. |
Rimozione di ordini spediti e fatturati
Quando le spedizioni vengono cumulate in una fattura e registrate, per le righe fatturate viene creata una fattura di vendita registrata. Il campo Quantità fatturata dell'ordine di vendita o dell'ordine di vendita programmato di origine viene aggiornato in base alla quantità fatturata.
Quando si fatturano spedizioni in questo modo, gli ordini da cui sono state registrate le spedizioni vengono mantenuti, anche se sono già stati completamente spediti e fatturati.
Per rimuovere ordini di vendita aperti
Nella casella Cerca immettere Elimina ord. vendita fatturati, quindi selezionare il collegamento.
Specificare gli ordini di vendita da eliminare nel campo Filtro nr.
Scegliere il pulsante OK.
In alternativa, eliminare i singoli ordini di vendita manualmente.
Per rimuovere ordini di vendita programmati aperti
Nella casella Cerca immettere Eliminare ordini vendita programmati fatturati, quindi selezionare il collegamento.
Specificare gli ordini di vendita da eliminare nel campo Filtro nr.
Scegliere il pulsante OK.
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |