La gestione fisica degli articoli spediti dalle warehouse della società può essere effettuata e registrata in diversi modi, a seconda del livello di funzionalità di gestione warehouse nell'installazione. Nel caso, ad esempio, di warehouse di società di produzione di piccole dimensioni, potrebbero essere necessarie semplici funzionalità, mentre nel caso di warehouse con grandi carichi di lavoro, che si occupano di un'ampia gamma di prodotti e con modelli aziendali complessi, potrebbero essere necessari livelli diversi di attività di warehouse da svolgere in un flusso di lavoro guidato.
Per il processo di spedizione più semplice, nell'installazione non è presente un'interfaccia utente dedicata per le attività di warehouse e la quantità da spedire viene immessa e registrata direttamente nell'ordine in uscita, ad esempio una vendita. Un'installazione warehouse di base può includere il documento di prelievo magazzino in cui i lavoratori warehouse elaborano un ordine per volta e la transazione di spedizione viene registrata automaticamente in fase di registrazione del prelievo magazzino. Nelle installazioni warehouse avanzate impostate per stoccaggi e prelievi guidati diversi ruoli warehouse eseguono attività di prelievo e spedizione distinte per più ordini, in base al flusso di lavoro implementato.
Per aggiungere flessibilità alle installazioni warehouse avanzate, è possibile rendere disponibile un campo relativo al codice collocazione per la registrazione continua dei livelli delle scorte di articoli nelle righe dei documenti di origine in uscita.
Il livello di gestione warehouse in un'installazione è definito in parte dall'ambito della licenza e in parte dal setup delle ubicazioni.
Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.
Per | Vedere |
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Ottenere informazioni sullo scopo e sul comportamento del campo Qtà da spedire nelle righe dei documenti in uscita nelle installazioni con e senza funzionalità di gestione warehouse. | |
Registrare una spedizione in un ordine di vendita, o in un altro documento in entrata, senza integrazione con le funzionalità di gestione warehouse. | "Registrazione di ordini di vendita" in Elaborazione di ordini di vendita |
Spedire parte della quantità di un ordine in uscita. | |
Spedire articoli con un documento di spedizione warehouse per la gestione delle spedizioni di più ordini (documenti di origine). | |
Filtrare e recuperare i documenti di origine in base a codici predefiniti prima di calcolare quali documenti gestire con la spedizione warehouse. | Procedura: Utilizzare i filtri per ottenere i documenti di origine |
Registrare i numeri di serie o di lotto spediti per consentire la tracciabilità degli articoli dopo che sono stati venduti. | Procedura: assegnare dei numeri seriali e di lotto nelle transazioni in uscita |
Spedire numeri di serie o di lotto specificati dall'ordine di vendita di origine perché, ad esempio, il cliente ha richiesto un lotto specifico. | |
Stornare la quantità registrata come spedita in una spedizione di vendita registrata, quando la vendita non è ancora stata fatturata. | Procedura: Annullare la registrazione della quantità sulle spedizioni registrate |
Ottenere informazioni sulla funzionalità di ordine di trasferimento. | |
Trasferire articoli da un'ubicazione a un'altra. | |
Fare in modo che i numeri di serie o di lotto degli articoli trasferiti non vengano modificati durante il trasferimento. | Procedura: gestire i numeri seriali e di lotto negli ordini di trasferimento |
Specificare un collegamento al servizio dello spedizioniere che consente di rintracciare un collo in linea. | |
Tenere traccia dell'origine o dell'utilizzo degli articoli spediti. |