Quando la warehouse è impostata in modo da richiedere l'elaborazione delle spedizioni warehouse, è possibile spedire articoli solo in base ai documenti di origine rilasciati alla warehouse da altri reparti della società affinché vengano elaborati. I documenti di origine relativi alle spedizioni includono ordini di vendita, ordini di assistenza, ordini di reso da acquisto e trasferimenti in uscita.

Prima di spedire gli articoli, è necessario aprire un documento di spedizione in attesa di elaborazione o creare una nuova spedizione dagli ordini rilasciati alla warehouse che probabilmente richiedono solo la normale tariffa di spedizione.

Nota
Se la warehouse prevede cross-docking e collocazioni, per ogni riga, è possibile visualizzare la quantità di articoli inseriti nelle collocazioni di cross-dock. Il programma calcola le quantità automaticamente ogni volta che i campi della spedizione vengono aggiornati. Se si tratta di articoli facenti parte della spedizione che si sta preparando, è possibile creare un prelievo per tutte le righe e completare la spedizione.

Per creare una spedizione

  1. Nella casella Cerca immettere Spedizioni whse., quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare i campi di ogni riga di registrazione.

  3. Compilare la testata di spedizione. Premere CTRL+N per inserire una testata vuota, specificare il codice ubicazione e, se si utilizzano collocazioni, specificare la collocazione. Se si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati, specificare il codice zona.

    Se si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati e si desidera spedire gli articoli con codici classe warehouse diversi dal codice classe della collocazione specificata nel campo Cod. collocazione della testata del documento, è necessario eliminare il contenuto del campo Cod. collocazione nella testata prima di recuperare le righe del documento di origine per gli articoli.

  4. Nella scheda Azioni scegliere Prendi documenti origine, quindi selezionare uno o più documenti di origine. In alternativa, scegliere Usa filtri per richiamare doc. orig. se si desidera recuperare righe di spedizione specifiche, ad esempio per un particolare cliente o spedizioniere. È possibile creare un documento di spedizione con righe da più ordini di vendita.

    Se si è eliminato il contenuto del campo Cod. collocazione nella testata prima di recuperare le righe, è necessario immettere un codice collocazione appropriato in ogni riga di spedizione.

Dopo avere recuperato le righe per la spedizione, è possibile avviare il processo che consente di inviare le righe agli impiegati warehouse affinché procedano al prelievo.

Nota
La procedura descritta di seguito prevede che la warehouse sia impostata in modo da richiedere l'elaborazione dei prelievi e delle spedizioni della warehouse.

Per prelevare gli articoli e procedere alla spedizione

  1. Nella casella Cerca immettere Spedizioni whse., quindi selezionare il collegamento correlato. Selezionare la spedizione warehouse che si desidera utilizzare.

  2. Nella finestra Spedizione warehouse selezionare Crea prelievo.

  3. Compilare i campi della finestra di richiesta, quindi fare clic sul pulsante OK. Tutti i campi sono facoltativi.

  4. Nella casella Cerca immettere Prelievi, quindi selezionare il collegamento correlato. Selezionare il prelievo warehouse che si desidera utilizzare.

    Se la warehouse è impostata per l'utilizzo delle collocazioni, le righe di prelievo vengono convertite in righe di azione Prendere e Mettere.

    È possibile ordinare le righe, assegnare un addetto al prelievo, impostare un filtro breakbulk, se si utilizzano stoccaggi e prelievi guidati, e stampare le istruzioni di prelievo.

  5. Eseguire il prelievo effettivo degli articoli e posizionarli nella collocazione di spedizione specificata, o nell'area di spedizione, se non si utilizzano le collocazioni.

  6. Scegliere il pulsante Registra prelievo.

    I campi Qtà da spedire e Stato del documento nella testata del documento di spedizione verranno aggiornati. Gli articoli prelevati non saranno più disponibili per il prelievo per altre spedizioni o per operazioni interne.

  7. Stampare i documenti di spedizione, preparare i colli per la spedizione e registrare la spedizione.

Per ulteriori informazioni sul prelievo per le spedizioni warehouse, vedere Procedura: Prelevare articoli per la spedizione warehouse.

Nota
È anche possibile utilizzare il prospetto prelievi per combinare diverse istruzioni di prelievo in un'unica istruzione (per più spedizioni) e ottimizzare in tal modo le operazioni di prelievo nella warehouse. Per ulteriori informazioni, vedere la finestra Prospetto prelievi.

Se si sta attendendo l'arrivo di determinati articoli nella warehouse e si utilizza la funzionalità di cross-dock, per ciascuna riga di spedizione o del prospetto prelievi in Microsoft Dynamics NAV verrà calcolata la quantità dell'articolo disponibile nella collocazione di cross-dock. Tale valore viene aggiornato ogni volta che si apre e si chiude il prospetto o il documento di spedizione.

Suggerimento

Vedi anche