Per rendere articoli coperti da diversi ordini di reso acquisto allo stesso fornitore, è possibile utilizzare la funzione Spedizioni reso cumulative.
Al momento della spedizione degli articoli, i relativi ordini di reso acquisto vengono registrati come spediti e vengono quindi create spedizioni di reso acquisto registrate.
Al momento della fatturazione di questi articoli, anziché fatturare ciascun ordine di reso separatamente, è possibile creare una nota di credito acquisto e copiare automaticamente in questo documento le righe di spedizione di reso acquisto registrate. Sarà quindi possibile registrare la nota di credito acquisto e fatturare tutti gli ordini di reso acquisto aperti contemporaneamente.
Quando le spedizioni di reso vengono cumulate in una nota di credito e registrate, per le righe fatturate viene creata una nota di credito acquisto registrata. Il campo Quantità fatturata dell'ordine di reso acquisto di origine viene aggiornato in base alla quantità fatturata. Tuttavia, l'ordine di reso di acquisto originale non viene eliminato, anche se è stato completamente ricevuto e fatturato; è necessario quindi eliminare l'ordine di reso acquisto manualmente.
Si supponga, ad esempio, che esistano più ordini di reso acquisto per il fornitore e che siano stati registrati come spediti.
Per cumulare le spedizioni di reso
Nella casella Cerca immettere Note credito acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.
Creare una nota di credito di acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare le note di credito di acquisto.
Nella Scheda dettaglio Righe scegliere Funzioni, quindi scegliere Prendi righe di spedizione reso.
Selezionare più righe di spedizione di reso da includere nella fattura.
Se è stata selezionata una riga di spedizione di reso non corretta o si desidera effettuare una nuova selezione, è possibile eliminare le righe dalla nota di credito di acquisto ed eseguire nuovamente la funzione Prendi righe di spedizione reso.
Nella scheda Azioni , nel gruppo Registrazione , selezionare Registra, quindi fare clic sul pulsante OK.
Per rimuovere ordini di reso acquisto aperti dopo la registrazione della spedizione reso cumulativa
Nella casella Cerca immettere Elimina ordini di reso acq. fatturati, quindi selezionare il collegamento correlato.
Immettere i filtri per definire gli ordini da eliminare e fare clic sul pulsante OK .
In alternativa, eliminare i singoli ordini manualmente. Nel gruppo Gestione della scheda Pagina iniziale scegliere Elimina.
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |
Vedi anche
Procedura: Ottenere righe di spedizione reso per addebiti articoli
Procedura: Elaborare i resi di acquisto
Procedura: Annullare la registrazione della quantità sulle spedizioni di reso registrate
Task
Procedura: Cumulare carichi da resoProcedura: Combinare le spedizioni in una singola fattura