La ricezione di una compensazione da un fornitore per un articolo acquistato di cui non si è soddisfatti è importante per recuperare i costi e mantenere relazioni soddisfacenti con i fornitori. In genere, un addetto agli acquisti responsabile per l'interazione con fornitori specifici è anche la persona incaricata di contattare i fornitori in caso di resi acquisto.
La gestione dei resi ai fornitori include una serie di attività. Il numero e la portata delle attività dipendono in genere da chi avvia la procedura: la società stessa (se, ad esempio, insoddisfatta della qualità degli articoli acquistati o nel caso di consegna errata) o un cliente della società. Indipendentemente da ciò. In un processo di reso standard orientato al fornitore possono essere incluse le seguenti attività:
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Determinazione dell'accordo di compensazione con il fornitore.
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Addebito al fornitore, tramite ricezione di un credito per gli articoli fisicamente resi o tramite abbuono di acquisto, se la società non è tenuta a rendere fisicamente gli articoli.
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Creazione di un ordine di acquisto di sostituzione, se la sostituzione è prevista dall'accordo di compensazione.
In relazione al processo orientato al fornitore, vi sono diverse attività di gestione interne:
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Spedizione degli articoli al fornitore, se il reso acquisto, inclusa la riparazione, è previsto dall'accordo di compensazione.
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Ricezione degli articoli sostituiti o riparati.
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Valutazione accurata del valore di magazzino degli articoli da rendere al fornitore.
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Unione di più spedizioni di reso per lo stesso fornitore in un documento nota di credito.
Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.
Per | Vedere |
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Informazioni sui passaggi e sui requisiti aziendali necessari per la gestione dei resi, ad esempio per quanto riguarda gli accordi di compensazione e il valore di magazzino. | |
Ottenere una panoramica dei diversi metodi di elaborazione dei resi acquisto. | |
Utilizzare funzioni in una fattura di acquisto registrata non pagata per eseguire automaticamente un'elaborazione della nota di credito e per annullare la fattura di acquisto o per ricrearla in modo da apportare correzioni, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV. | Procedura: Correggere o annullare le fatture di acquisto non pagate |
Creare una nota di credito di acquisto per stornare una fattura di acquisto registrata specifica per riflettere i prodotti resi al fornitore e l'importo di pagamento ricevuto, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV. | |
Determinare chi ha fornito un determinato numero di serie o di lotto difettoso prima di avviare il processo di reso acquisto. | |
Fare in modo che dopo la restituzione di uno o più articoli il magazzino venga rivalutato utilizzando il costo unitario connesso al movimento di acquisto originale. | Procedura: Assegnare uno storno esatto del costo negli acquisti |
Creare l'ordine di reso acquisto e utilizzare una funzione che consenta di stornare automaticamente le righe della fattura di acquisto registrate o le righe di carico. | |
Fare in modo che l'azienda ottenga dal fornitore una compensazione per un articolo acquistato, tramite la sostituzione dell'articolo. | |
Fare in modo che tutti i documenti di reso rilevanti vengano creati automaticamente, ad esempio l'ordine di reso acquisto, un ordine di acquisto di sostituzione o un nuovo ordine di vendita. | |
Restituire articoli inclusi in ordini di reso acquisto diversi. | |
Accettare e registrare un abbuono concesso da un fornitore in quanto gli articoli ricevuti sono difettosi. | |
Garantire che i numeri di serie o di lotto ricevuti in origine siano stornati nel processo di reso acquisto. | Procedura: Gestire le righe tracciabilità articolo con la funzione Prendi righe |
Determinare l'origine di un numero di serie o di lotto difettoso e se il lotto difettoso è stato venduto in altri ordini. | |
Annullare la registrazione della quantità di una spedizione di reso se il documento di reso acquisto (nota di credito di acquisto) non è ancora stato fatturato. | Procedura: Annullare la registrazione della quantità sulle spedizioni di reso registrate |