Le registrazioni intercompany sono progettate per gli utenti che devono controllare più di un'entità business legale e hanno impostato più società per separare le funzioni contabili di ognuna di queste entità. Questa descrizione generale si applica a numerosi utenti, in particolare a quelli che operano in paesi o mercati internazionali con usanze e normative aziendali molto varie.
Un'organizzazione potrebbe essere costituita da più società, ma non disporre di un numero corrispondente di team contabili e amministrativi. Tramite le registrazioni intercompany è possibile semplificare le transazioni e i processi aziendali tra tutte queste entità.
Dopo avere implementato le registrazioni intercompany, le relazioni con le filiali e le organizzazioni partner interne saranno semplici quanto quelle con i fornitori e i clienti esterni. Le informazioni sulle transazioni intercompany devono essere immesse una sola volta nei documenti appropriati. È possibile utilizzare le funzionalità già conosciute, quali quelle di gestione di crediti e debiti. Le funzionalità di mappatura per il piano dei conti e le dimensioni garantiscono che le informazioni vengano visualizzate nelle posizioni appropriate.
Le registrazioni intercompany offrono quattro vantaggi principali:
-
Maggiore produttività grazie alla possibilità di risparmiare tempo e a transazioni più semplici.
-
Riduzione al minimo del potenziale di errore grazie alla necessità di immettere le informazioni una sola volta e agli aggiornamenti automatici a livello di sistema.
-
Audit trail e visibilità completi per quanto riguarda le attività aziendali e lo storico delle transazioni.
-
Transazioni efficaci e convenienti con le consociate e le filiali.
Semplificazione del flusso delle attività aziendali
Le registrazioni intercompany consentono di distribuire documenti di vendita e di acquisto e movimenti registrazioni COGE a tutti gli uffici satellite, gli uffici vendite o le filiali. Sarà quindi possibile risparmiare tempo e aumentare la produttività, eliminando la necessità di immissione di dati ridondanti e di invio, ricezione, stampa e archiviazione di documenti di vendita e di acquisto cartacei.
È possibile disporre di controllo completo su tutti i documenti delle transazioni. È ad esempio possibile rifiutare un documento inviato e, in questo modo, stornare le registrazioni errate. Oppure, quando si effettua un acquisto da un partner o una filiale, è possibile aggiornare l'ordine di acquisto fino a quando la società venditrice non ha spedito le merci.
Quando si immette una transazione, non è necessario specificare i conti per un singolo gruppo di registri, ma è sufficiente indicare l'identificativo della società partner. Tramite le registrazioni intercompany vengono create righe di registrazioni COGE che, non appena registrate, comportano il bilancio dei registri di entrambe le società coinvolte in una transazione. Nella contabilità clienti e fornitori è possibile assegnare un codice partner intercompany a qualsiasi cliente o fornitore. Da quel momento, tutte le fatture e gli ordini generati relativi a transazioni con tali società comporteranno la creazione di documenti corrispondenti nella società partner, consentendo un corretto bilancio dei conti.
La funzionalità Registrazioni intercompany è volta a offrire supporto alle transazioni intercompany con documenti di vendita e di acquisto e righe di registrazioni COGE. In quest'area, le registrazioni intercompany consentono la creazione di transazioni intercompany tra più database di Microsoft Dynamics NAV, ad esempio in paesi diversi, nonché tra più valute, piani dei conti diversi, dimensioni diverse e numerazioni articoli diverse.
La funzionalità Registrazioni intercompany prevede l'utilizzo di diversi movimenti e documenti nelle transazioni intercompany:
-
Movimenti registrazioni COGE
-
Ordini di acquisto e di vendita
-
Fatture di acquisto e di vendita
-
Note di credito
-
Ordini di reso
Quando si impostano le registrazioni intercompany, si creano un elenco di partner intercompany, detti partner IC, e un piano dei conti intercompany. Eseguendo questi passaggi, è possibile eseguire transazioni registrazioni COGE intercompany. Le dimensioni, se necessario, possono essere impostate separatamente. Si noti che le registrazioni COGE non includono la funzionalità relativa alla valuta, ma prevedono la conversione di tutti gli importi in valuta locale, in base al tasso applicabile.
Dopo avere impostato nel sistema i partner aziendali come clienti e fornitori e avere assegnato loro codici partner intercompany, è possibile scambiare documenti di acquisto e di vendita intercompany, inclusi articoli e addebiti articoli. La funzionalità relativa alla contabilità clienti e fornitori include la possibilità di gestire valute diverse, pertanto le transazioni intercompany possono essere elaborate in qualsiasi valuta desiderata.
Quando si utilizzano tutte le potenzialità delle registrazioni intercompany, le singole transazioni possono diventare elementi di un unico processo di contabilità completamente interconnesso con un adit trail completo delle attività aziendali tra il partner e le filiali.