Per poter trasferire elettronicamente le transazioni intercompany, la società e i partner intercompany devono impostare il piano dei conti intercompany nella società.
È necessario concordare con le società partner i numeri di conto da utilizzare per la creazione delle transazioni intercompany. La casa madre del gruppo può ad esempio creare una versione semplificata del proprio piano dei conti, esportare tale piano dei conti intercompany dal proprio database a un file XML e distribuirlo a tutte le società del gruppo.
Ogni filiale può quindi importare il file XML nella tabella Piano dei Conti IC e associarne i conti a quelli del proprio piano dei conti.
Casa madre
Per definire il piano dei conti intercompany che dovrà essere utilizzato come riferimento da tutte le società del gruppo, attenersi alla procedura: Procedura: definire il piano dei conti intercompany.
Filiali
Se la società ha ricevuto un file XML contenente il piano dei conti intercompany che deve essere utilizzato come riferimento da tutte le società del gruppo, attenersi alla procedura: Procedura: importare il piano dei conti intercompany.
Tutte le società
Dopo aver definito o importato il piano dei conti intercompany è necessario associare ogni singolo conto C/G intercompany al corrispondente conto C/G della società. Per specificare come eseguire le conversione dei conti C/G intercompany delle transazioni in entrata nei conti C/G del piano dei conti della società, è necessario utilizzare la finestra Piano dei Conti IC. Attenersi alla procedura: Procedura: mappare il piano dei conti intercompany a quello della società.