Con il termine "miglior prezzo" si intende il prezzo più basso ammissibile che gode dello sconto riga più alto possibile praticabile in una specifica data. Tale prezzo viene calcolato automaticamente per ottenere il costo diretto unitario, il prezzo unitario o la percentuale di sconto riga per gli articoli. Il calcolo viene applicato a documenti di vendita o di acquisto, righe di assistenza, righe di registrazione commesse, righe di registrazione magazzino o righe di richiesta nel modo descritto di seguito.
-
Il programma controlla la combinazione cliente a cui fatturare-articolo e seleziona i prezzi o gli sconti applicabili in base ai seguenti criteri:
-
Il cliente usufruisce di uno speciale accordo relativo a prezzi o sconti riga, o appartiene a un gruppo che ne usufruisce?
-
L'articolo o il gruppo sconto articolo specificato nella riga è incluso in uno di tali accordi?
-
La data dell'ordine, o la data di registrazione per le fatture e le note di credito, è compresa nell'intervallo di validità del prezzo o dello sconto riga?
-
Nella testa di vendita è specificato un codice di valuta a cui corrisponde un prezzo o uno sconto riga?
-
Nella riga è specificato un codice variante a cui corrisponde un prezzo o uno sconto riga?
-
È stato specificato un codice unità di misura? In caso affermativo, verranno controllati i prezzi o gli sconti aventi lo stesso codice di unità di misura, altrimenti verranno verificati prezzi o gli sconti a cui non è associato alcun codice di unità di misura.
-
Il cliente usufruisce di uno speciale accordo relativo a prezzi o sconti riga, o appartiene a un gruppo che ne usufruisce?
-
Potrebbero essere presenti più prezzi vendita e sconti riga vendita che coprono la riga del documento di vendita. Prima dell'applicazione automatica del prezzo più basso e dello sconto più alto, vengono considerati i seguenti criteri:
-
Se esiste un requisito di quantità minima di acquisto da soddisfare per poter usufruire del prezzo o dello sconto riga, tale quantità minima è stata raggiunta?
-
Se non esistono prezzi o sconti riga per il codice di valuta specificato, verranno automaticamente selezionati il prezzo più basso e lo sconto riga più alto per la valuta locale. Se viceversa esistono prezzi o sconti riga per il codice di valuta specificato, verranno automaticamente selezionati il prezzo più basso e lo sconto riga più alto per tale valuta, anche se a livello di valuta locale il prezzo offerto è migliore.
-
Se non esistono prezzi o sconti riga per la variante dell'articolo specificata, verranno automaticamente selezionati il prezzo più basso e lo sconto riga più alto per l'articolo, laddove non sia stato specificato un codice variante.
-
Se esiste un requisito di quantità minima di acquisto da soddisfare per poter usufruire del prezzo o dello sconto riga, tale quantità minima è stata raggiunta?
Se non viene rilevato alcun prezzo per l'articolo specificato nella riga, viene recuperato l'ultimo costo diretto o il prezzo unitario dalla scheda articolo o dalla scheda unità di stockkeeping.