Per ogni società impostata, è necessario assegnare codici di identificazione univoci a elementi quali i conti di contabilità generale, i conti clienti e i conti fornitori, le fatture e i documenti. La numerazione è importante non solo ai fini dell'identificazione. Un sistema di numerazione progettato correttamente semplifica la gestione e l'analisi della società e può ridurre il numero di errori correlati all'immissione dei dati.

È possibile impostare un sistema con una quantità illimitata di numerazioni. È possibile utilizzare le numerazioni per tutti i tipi di documenti e di registrazioni, nonché per l'anagrafica, ad esempio per clienti, articoli e commesse.

È possibile combinare l'utilizzo delle numerazioni con la numerazione manuale.

Per creare un sistema di numerazione, è necessario impostare uno o più codici per ogni tipo di anagrafica o documento. È possibile, ad esempio, impostare un codice per la numerazione dei clienti, un altro per la numerazione delle fatture di vendita e un altro ancora per la numerazione di documenti in registrazioni COGE.

Dopo avere impostato un codice, è necessario impostare almeno una riga di numerazione. Tale riga contiene informazioni quali il primo e l'ultimo numero nella serie e la data di inizio. È possibile impostare più righe di numerazione per codice di numerazione, con una diversa data di inizio per ogni riga. Le numerazioni verranno utilizzate consecutivamente, avviando ciascuna alla rispettiva data di inizio.

Se si desidera utilizzare più codici di numerazione per un tipo di anagrafica, ad esempio per utilizzare una numerazione diversa per diverse categorie di articoli, è possibile utilizzare relazioni tra numerazioni.

Oltre ai numeri assegnati manualmente o tramite l'utilizzo del sistema di numerazione, a tutte le transazioni (movimenti contabili) vengono automaticamente assegnati numeri consecutivi. Tali numeri possono essere visualizzati nel campo Nr. movimento nelle finestre dei movimenti contabili. Non è possibile modificare o eliminare tali numeri.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Impostare codici di numerazione.

Nr. serie

Impostare una o più righe di numerazione per codice, con una data di inizio diversa per ogni riga.

Riga nr. serie

Impostare relazioni di numerazione tra codici di numerazione che possono essere utilizzati per lo stesso tipo di documento o anagrafica, ad esempio schede articolo o schede cliente.

Procedura: creare relazioni tra numerazioni

Vedi anche