La domanda è il termine comune utilizzato per tutti i tipi di domanda lorda, ad esempio un ordine di vendita e un componente necessario da un ordine di produzione. Inoltre, il programma consente i tipi di domanda più tecnici, ad esempio resi di acquisto e delle giacenze negative.
Approvvigionamento è il termine comune utilizzato per indicare qualsiasi genere di quantità in entrata o positiva, quale il magazzino, gli acquisti, l'assemblaggio, la produzione o i trasferimenti in entrata. Inoltre, anche un reso di vendita può rappresentare un approvvigionamento.
Per ordinare le numerose origini di approvvigionamento e di domanda, il sistema di pianificazione le organizza su due righe chiamate profili di magazzino. Un profilo conserva gli eventi di domanda e l'altro conserva i corrispondenti eventi di approvvigionamento. Ogni evento rappresenta un'entità di rete di ordini, ad esempio una riga ordine di vendita, un movimento contabile di magazzino o una riga di ordine di produzione.
Quando vengono caricati i profili di magazzino, i differenti set di domanda-approvvigionamento vengono bilanciati in modo da fornire un piano di approvvigionamento che soddisfi gli obiettivi elencati.
I parametri di pianificazione e i livelli di magazzino sono altri tipi rispettivamente di domanda e di approvvigionamento, che subiscono la contropartita integrata per rifornire gli articoli in stock. Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Gestione dei metodi di riordino.