I record di tracciabilità articolo e i record di impegno vengono creati nel sistema di impegno e la relativa disponibilità viene calcolata in modo dinamico. I dati che vengono immessi nella finestra Righe tracciabilità articolo vengono gestiti in una versione temporanea della tabella Specifica tracciabilità. Quando la finestra viene chiusa, viene eseguito il commit dei dati attivi alla tabella Movimenti impegni e viene eseguito il commit dei dati storici alla tabella Specifica tracciabilità. Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Movimenti di tracciabilità articolo storici e attivi.
Le ricerche dai campi Nr. seriale e Nr. lotto mostrano la disponibilità in base sia alla tabella Mov. contabili articoli sia alla tabella Movimenti impegni, senza alcun filtro di data. La matrice dei campi della quantità nell'intestazione della finestra Righe tracciabilità articolo visualizza in modo dinamico le quantità e le somme dei numeri di tracciabilità articolo che vengono immesse nelle righe della finestra. Le quantità devono corrispondere a quelle della riga documento, contraddistinta da 0 nei campi Indefinito nell'intestazione della finestra.
Per coordinare il flusso dei numeri seriali e di lotto attraverso il magazzino, l'immissione dei dati nella finestra Righe tracciabilità articolo seguente queste regole:
-
Per le righe di tracciabilità articolo in entrata e in uscita, non è possibile immettere un numero seriale, con o senza un numero di lotto, più di una volta nella stessa istanza della finestra Righe tracciabilità articolo. Se si tenta di immettere qualsiasi combinazione di numeri seriali o di lotto che sono già presenti nella finestra, un messaggio di errore bloccherà l'immissione dei dati.
-
Per le righe di tracciabilità articolo in entrata, non è possibile registrare il documento correlato se un articolo della stessa variante e con lo stesso numero seriale è già in magazzino. Se si tenta di registrare una riga positiva per un articolo di magazzino con la stessa variante e lo stesso numero seriale, un messaggio di errore bloccherà la registrazione. Tuttavia, per le righe di tracciabilità articoli sia in entrata che in uscita nei documenti aperti, è possibile avere la stessa combinazione di numeri seriali o di lotto che sono correlati a righe di documenti di origine differenti, quindi che esistono in istanze differenti della finestra Righe tracciabilità articolo fino a quando il documento correlato non viene registrato.
-
Se l'articolo è impostato per la tracciabilità specifica a un numero seriale o a un numero di lotto, non è possibile inserire una riga del documento in uscita a meno che in magazzino non esista un articolo con il numero seriale o di lotto definito. Se si tenta di registrare una riga di documento in uscita per un articolo con un numero seriale o di lotto non presente in magazzino, un messaggio di errore bloccherà la registrazione.
Le regole per l'immissione dei dati nella finestra Righe tracciabilità articolo supportano anche i principi di accoppiamento che regolano la tracciabilità ordine, la pianificazione e l'impegno. Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Tracciabilità articolo e pianificazione.