Il flusso in uscita nella warehouse inizia con una richiesta da documenti di origine rilasciati di prelevare gli articoli dall'ubicazione della warehouse, per spedirli a una parte esterna o un'altra ubicazione della società. Dall'area di immagazzinamento, le attività di magazzino vengono eseguite a livelli diversi di complessità per portare gli articoli fuori dai dock di immagazzinamento.

Ogni articolo viene identificato e corrisposto a un documento di origine in entrata corrispondente. Sono disponibili i seguenti documenti di origine in uscita:

Inoltre, sono presenti i seguenti documenti di origine interni che funzionano come origini in uscita:

  1. Ordine di produzione con componenti necessari
  2. Ordine di assemblaggio con componenti necessari

Gli ultimi due documenti rappresentano i flussi in uscita dalla warehouse alle aree operative interne. Per ulteriori informazioni sulla gestione del magazzino per i processi in entrata e in uscita interni, vedere Dettagli di progettazione: Flussi warehouse interni.

I processi e i documenti dell'interfaccia utente nei flussi di warehouse in uscita sono diversi nella gestione di base e avanzata della warehouse. La principale differenza consiste nel fatto che le attività sono eseguite ordine per ordine nella gestione di base della warehouse e vengono eseguite al momento del consolidamento per più ordini nella gestione avanzata della warehouse. Per ulteriori informazioni sui livelli diversi di complessità del magazzino, vedere Dettagli di progettazione: Panoramica warehouse e Dettagli di progettazione: Impostazione warehouse.

In Microsoft Dynamics NAV, i processi in uscita per il prelievo e la spedizione possono essere eseguiti in quattro modalità utilizzando diverse funzionalità a seconda del livello di complessità della warehouse.

Metodo Processo in entrata Collocazioni Prelievi Spedizioni Livello di complessità (vedere Dettagli di progettazione: Impostazione warehouse)

A

Registra prelievo e spedizione dalla riga ordine

X

2

B

Registra prelievo e spedizione da un documento di prelievo magazzino

X

3

C

Registra prelievo e spedizione da un documento di spedizione warehouse

X

5/4/6

D

Registrare il prelievo da un documento di prelievo warehouse e registrare la spedizione da un documento di spedizione warehouse

X

X

5/4/6

Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Flusso warehouse in uscita.

La selezione di un approccio dipende dalle pratiche accettate della società e dal relativo livello di complessità organizzativa. In un ambiente di ordine per ordine con processi chiari e una struttura di collocazione semplice, il metodo A, il prelievo e la spedizione dalla riga ordine è appropriato. In altre società ordine per ordine dove gli articoli per una riga ordine potrebbero provenire da più collocazioni o dove gli addetti alla warehouse non possono utilizzare i documenti di ordine, l'utilizzo di documenti di prelievo separati è il metodo appropriato, B. Laddove i processi di prelievo e di spedizione di una società includono la gestione di molteplici ordini e pertanto richiedono un controllo maggiore e una sintesi più precisa, la società potrebbe scegliere di utilizzare un documento di spedizione warehouse e un documento di prelievo warehouse per separare le attività di spedizione e di prelievo, i metodi C e D.

Nei metodi A, B e C, le azioni di prelievo e di spedizione sono combinate in un unico passaggio quando si registra il documento corrispondente come spedito. Nel metodo D, il prelievo viene registrato per primo e la spedizione viene registrata in un momento successivo da un documento diverso.

Warehouse di base

Nel diagramma seguente vengono illustrati i flussi warehouse in uscita per tipo di documento nella gestione di base della warehouse. I numeri nel diagramma corrispondono ai passaggi indicati nelle sezioni che seguono il grafico.

Outbound flow in basic warehousing

1: Rilasciare il documento di origine o creare il prelievo di magazzino o il movimento

Quando un utente responsabile dei documenti di origine, ad esempio un gestore ordini di vendita o un responsabile della pianificazione della produzione, è pronto per le attività di warehouse in uscita, pubblica il documento di origine in modo da segnalare agli addetti warehouse che gli articoli o i componenti venduti possono essere prelevati e posizionati nelle collocazioni specificate. In alternativa, l'utente crea documenti di movimentazione o di prelievo magazzino per le singole righe ordine, in modalità push, in base alle collocazioni e alle quantità specificate da gestire.

Nota
I movimenti di magazzino vengono utilizzati per spostare gli articoli nelle aree operative interne nella gestione di base della warehouse, in base ai documenti di origine o su una base ad hoc.

2: Crea Richiesta in uscita

Quando il documento di origine in uscita viene rilasciato, viene creata automaticamente una richiesta warehouse in uscita. Contiene riferimenti al numero e al tipo di documento di origine e non è visibile all'utente.

3: Creare il prelievo magazzino o il movimento

Nella finestra Prelievo magazzino o Movimento di magazzino, l'addetto alla warehouse recupera, in modalità pull, le righe del documento di origine in attesa in base alle richieste warehouse in uscita. In alternativa, le righe di prelievo magazzino sono già create, in modalità push, dall'utente responsabile del documento di origine.

4: Registrare prelievo di magazzino o Registrare movimento di magazzino

In ogni riga per gli articoli che sono stati prelevati o spostati, in parte o completamente, il lavoratore warehouse compila il campo Quantità, quindi registra il prelievo o il movimento di magazzino. I documenti di origine correlati al prelievo magazzino vengono registrati come spediti o consumati. I documenti di origine correlati ai movimenti di magazzino non vengono registrati.

Per i prelievi di magazzino vengono creati i movimenti contabili articoli negativi e i movimenti warehouse e viene eliminata la richiesta di prelievo, se completamente gestita. Ad esempio, il campo Quantità spedita nella riga del documento di origine in uscita viene aggiornato. Viene creato un documento di spedizione registrato che corrisponde all'ordine di vendita, ad esempio, e agli articoli spediti.

Gestione avanzata della warehouse

Nel diagramma seguente viene illustrato il flusso warehouse in uscita per tipo di documento nella gestione avanzata della warehouse. I numeri nel diagramma corrispondono ai passaggi indicati nelle sezioni che seguono il grafico.

Outbound flow in advanced warehousing

1: Rilasciare documenti di origine

Quando un utente responsabile dei documenti di origine, ad esempio un gestore ordini di vendita o un responsabile della pianificazione della produzione, è pronto per le attività di warehouse in uscita, pubblica il documento di origine in modo da segnalare agli addetti warehouse che gli articoli o i componenti venduti possono essere prelevati e posizionati nelle collocazioni specificate.

2: Crea Richiesta in uscita

Quando il documento di origine in entrata viene rilasciato, viene creata automaticamente una richiesta warehouse in uscita. Contiene riferimenti al numero e al tipo di documento di origine e non è visibile all'utente.

3: Crea una nuova spedizione warehouse

Nella finestra Spedizione warehouse, il responsabile della spedizione recupera le righe del documento di origine in attesa in base alla richiesta warehouse in uscita. Più righe del documento di origine possono essere combinate in un unico documento di spedizione warehouse.

4: Rilasciare la spedizione o Creare il prelievo warehouse

Il responsabile della spedizione rilascia la spedizione warehouse, in modo che gli addetti alla warehouse possano creare o coordinare i prelievi warehouse per la spedizione in questione.

In alternativa, l'utente crea documenti di prelievo magazzino per le singole righe di spedizione, in modalità push, in base alle collocazioni specificate e le quantità da gestire.

5: Rilasciare l'operazione interna o Creare il prelievo warehouse

L'utente responsabile delle operazioni interne pubblica un documento di origine interno, ad esempio un ordine di produzione e di assemblaggio, in modo che gli addetti warehouse possano creare o coordinare i prelievi warehouse per l'operazione interna in questione.

In alternativa, l'utente crea documenti di prelievo magazzino per il singolo ordine di produzione o di assemblaggio, in modalità push, in base alle collocazioni specificate e alle quantità da gestire.

6: Creare richiesta prelievo

Quando il documento di origine in uscita viene rilasciato, viene creata automaticamente una richiesta di prelievo della warehouse. Contiene riferimenti al numero e al tipo di documento di origine e non è visibile all'utente. In base all'impostazione, il consumo da un ordine di produzione e di assemblaggio crea inoltre una richiesta di prelievo per prelevare i componenti necessari dal magazzino.

7: Generare le righe del prospetto prelievi

L'utente responsabile del coordinamento dei prelievi recupera le righe di prelievo warehouse nel Prospetto prelievi basato sulle richieste di prelievo da spedizioni warehouse o da operazioni interne con consumo di componenti. L'utente seleziona le righe da prelevare e prepara i prelievi specificando le collocazioni da cui prelevare, quelle in cui inserire e il numero di unità da gestire. Le collocazioni possono essere definite anticipatamente dall'impostazione dell'ubicazione warehouse o della risorsa operativa.

L'utente specifica i metodi di prelievo per la gestione ottimizzata della warehouse quindi utilizza una funzione per creare i documenti di prelievo warehouse corrispondenti, che vengono assegnati a differenti addetti warehouse che eseguono i prelievi warehouse. Una volta assegnati i prelievi della warehouse, le righe nel Prospetto prelievi vengono eliminate.

8: Creare documenti di prelievo warehouse

L'addetto warehouse che esegue i prelievi crea un documento di prelievo warehouse, in modalità pull, in base al documento di origine rilasciato. In alternativa, il documento di prelievo magazzino viene creato e assegnato al lavoratore del magazzino in modalità push.

9: Registrare prelievo di warehouse

In ogni riga per gli articoli che sono stati prelevati o spostati, in parte o completamente, il lavoratore warehouse compila il campo Quantità nella finestra Prelievo warehouse, quindi registra il prelievo warehouse.

I movimenti warehouse vengono creati e le righe di prelievo warehouse vengono eliminate, se completamente gestite. Il documento di prelievo warehouse rimane aperto fino a quando la quantità completa della spedizione warehouse correlata non viene registrata. Il campo Qtà prelevata nelle righe di spedizione warehouse viene aggiornato di conseguenza.

10: Registrare spedizioni warehouse

Una volta che tutti gli articoli nel documento di spedizione warehouse sono registrati come prelevati nelle collocazioni di spedizione specificate, il responsabile spedizioni registra la spedizione warehouse. Vengono creati movimenti contabili articoli negativi. Ad esempio, il campo Quantità spedita nella riga del documento di origine in uscita viene aggiornato.

Vedi anche