Microsoft Dynamics NAV supporta la funzionalità multilingue. Ciò significa che è possibile utilizzare la versione localizzata di Microsoft Dynamics NAV in più lingue. L'utente è in grado di modificare la lingua utilizzata per visualizzare i testi e tale modifica è immediata. Non è necessario chiudere e riavviare Microsoft Dynamics NAV.

La funzionalità multilingue non deve essere confusa con le versioni localizzate. Con versione localizzata di Microsoft Dynamics NAV si intende una versione di Microsoft Dynamics NAV adattata alle esigenze del mercato locale cui è destinato il prodotto. Questo significa che tutti i testi destinati all'utente sono stati tradotti nella lingua locale, ma significa anche che le aree funzionali sono state adattate ai requisiti del mercato locale

Con la versione multilingue di Microsoft Dynamics NAV si intende invece la versione localizzata di Microsoft Dynamics NAV che è possibile eseguire in più lingue mentre gli altri adattamenti locali rimangono invariati. Ad esempio, è possibile eseguire una versione svizzera di Microsoft Dynamics NAV in tedesco, francese e italiano, ma rimane una versione svizzera di Microsoft Dynamics NAV in tutti gli altri aspetti. È quindi diversa, ad esempio, dalla versione francese di Microsoft Dynamics NAV.

È necessario pertanto prestare particolare attenzione alla distinzione esistente tra la modifica della lingua del Microsoft Dynamics NAV e la modifica della lingua dei dati memorizzati in Microsoft Dynamics NAV. Per il primo tipo di modifica, è possibile attivare le funzionalità multilingue. L'utente può modificare la lingua di tutti i testi visualizzati dall'applicazione nelle didascalie per le caselle di testo, sui pulsanti relativi ai comandi, nei menu e così via.

La modifica dei testi memorizzati come dati dell'applicazione non è invece supportata dalla funzionalità multilingue. Tale modifica rientra nell'ambito della progettazione dell'applicazione. Tra gli esempi di questo tipo di testi rientrano i nomi degli articoli in magazzino o i commenti relativi a un cliente. In altre parole, questi testi non vengono tradotti.

Nota
Microsoft Dynamics NAV supporta solo un unico set di caratteri per i dati. Alcuni caratteri, pertanto, potrebbero non essere supportati nell'installazione o è possibile che si verifichino problemi durante il recupero di dati immessi utilizzando un set di caratteri diverso. Ad esempio, l'installazione potrebbe supportare solo caratteri inglesi e russi e se si immettono i dati in una lingua diversa, potrebbero non essere archiviati correttamente. Per verificare di avere individuato correttamente le lingue supportate nell'installazione in uso, è necessario rivolgersi all'amministratore di sistema.

Vedi anche