Le distinte base di produzione si basano sul principio di versione spiegato di seguito.

Il principio di versione consente di gestire varie versioni di una distinta base di produzione. La struttura della versione della distinta base di produzione corrisponde alla struttura delle distinte base di produzione. La differenza basilare sta nel tempo di validità delle versioni. La validità viene definita dalla data di inizio.

La data di inizio e lo stato sono gli elementi che determinano l'uso della versione della distinta base di produzione nella produzione stessa.

Data Inizio

La data di inizio indica l'inizio del periodo di validità della versione. Costituisce inoltre un elemento che funge da filtro per calcoli e valutazioni. La versione della distinta base è valida fino alla data di entrata in vigore di quella nuova.

Stato

Le seguenti opzioni indicano lo stato della versione:

  • Nuova
    L'opzione Nuova viene selezionata automaticamente alla creazione di una nuova versione. Questo stato consente di effettuare qualsiasi modifica senza considerare i calcoli.
  • Certificata
    Lo stato Certificata indica che la versione della distinta base di produzione è stata creata in modo completo e corretto. Per raggiungere questo stato è necessaria una verifica preliminare da parte di personale qualificato. Una distinta base Certificata viene presa in considerazione nei calcoli in base alla data di inizio e alla data di fine. La versione non può essere modificata.
  • In Sviluppo
    Lo stato In sviluppo consente di modificare la versione della distinta base qualora si renda necessario.
  • Chiuso
    Indica che la versione della distinta base non è più valida.

Formula di Calcolo

La quantità viene calcolata tenendo conto delle diverse dimensioni che sono anch'esse immesse nelle righe. Le dimensioni fanno riferimento a un'unità d'ordine per l'articolo corrispondente. È possibile immettere anche lunghezza, larghezza, profondità e peso come dimensioni.

Le colonne Formula di Calcolo, Lunghezza, Larghezza, Profondità e Peso non vengono visualizzate in quanto utilizzate solo da pochi utenti. Per calcolare la quantità, è necessario prima visualizzare queste colonne.

La relazione dei singoli componenti viene definita dalla formula di calcolo. Sono disponibili le seguenti formule di calcolo:

  • Vuoto
    Le dimensioni non vengono considerate. (Quantità = Quantità per.)
  • Lunghezza
    Quantità = Quantità per * Lunghezza
  • Lunghezza * Larghezza
    Quantità = Quantità per * Lunghezza * Larghezza
  • Lunghezza * Larghezza * Profondità
    Quantità = Quantità per * Lunghezza * Larghezza* Profondità
  • Peso
    Quantità = Quantità per * Peso

Esempio

In una distinta base sono necessarie settanta parti metalliche con le dimensioni Lunghezza = 0,20 m e Larghezza = 0,15 m. I valori vengono immessi nel modo indicato di seguito. Formula di calcolo = Lunghezza * Larghezza, Lunghezza = 20, Larghezza = 15, Quantità per = 70. La quantità è data da Quantità per * Lunghezza * Larghezza, ovvero, Quantità = 70 * 0,20 m * 0,15 m = 2,1 m2.

Vedi anche