I produttori utilizzano le distinte base di produzione per gestire e controllare l'utilizzo di articoli e componenti che vanno a costituire i prodotti intermedi e quelli finiti.

I prodotti possono essere costituiti da articoli e da sottoassemblati, così come le distinte base sono costituite da articoli singoli, da sottoassemblati e da altre distinte base di produzione (distinte base fantasma).

Le distinte base di produzione possono essere costituite da diversi livelli, ed è possibile utilizzare fino a 50 livelli di distinta base. Una distinta base di produzione corrisponde a un livello. L'utilizzo di altre distinte base di produzione articolo definisce i livelli inferiori. Le distinte base di produzione vengono assegnate all'articolo nel campo Nr. DB di produzione nella Scheda dettaglio Manufacturing della scheda articolo.

In questo programma le distinte base di produzione consentono di gestire esclusivamente i fabbisogni di materiali per la produzione. Le risorse sono gestite dai cicli.

La distinta base di produzione può essere definita soltanto dopo che gli articoli che la compongono sono stati impostati.

Esempio

L'articolo 1100 ruota anteriore è a sua volta costituito dai seguenti articoli:

  • 1110 Cerchione
  • 1120 Raggi
  • 1150 Mozzo Anteriore, composto da 1151 Asse Ruota Anteriore e da 1155 Attacco Anteriore
  • 1160 Ruota

Vedi anche