È possibile creare collegamenti ciclo per connettere componenti a operazioni specifiche, in modo da conservarne le relazioni anche in caso di modifica della distinta base di produzione o del ciclo. Questa soluzione facilita inoltre la consuntivazione dei componenti in tempo reale, che avviene infatti all'avvio dell'operazione specifica collegata, anziché al rilascio dell'ordine di produzione completo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Eseguire la consuntivazione dei componenti in base all'output dell'operazione.

Un altro vantaggio importante consiste nel fatto che le operazioni e i componenti collegati vengono visualizzati in una struttura di processo logica quando si utilizza la finestra Registrazioni di produzione per la registrazione di output e consumo.

Per creare un nuovo collegamento cicli, è necessario iniziare nel ciclo e collegare i collegamenti nella distinta base di produzione.

Per creare un collegamento ciclo

  1. Nella casella Cerca immettere Cicli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire il ciclo che contiene le operazioni da collegare.

    Assicurarsi che lo stato del ciclo sia impostato su In sviluppo.

  3. Nella riga del ciclo di produzione pertinente, nel campo Cod. legame ciclo-DB , selezionare un codice. Se la colonna non è visibile, aprire il menu di scelta rapida per le intestazioni di colonna e scegliere Scegli colonne per aggiungerla. Per ulteriori informazioni su come creare codici legame tra ciclo e DB vedere Procedura: Impostare i codici di legame tra ciclo e distinta base.

  4. Aggiungere diversi codici legame ciclo-DB a altre operazioni, nel ciclo, se necessario.

    Nota
    Non utilizzare lo stesso codice di legame ciclo-DB in diverse operazioni su un ciclo, per evitare di collegare erroneamente un componente a due operazioni diverse e, quindi, di utilizzarlo due volte.

    Si consiglia di assegnare un nome al codice di legame tra il ciclo e la distinta base dopo l'operazione, per assicurare la creazione di collegamenti ciclo specifici per ogni operazione.

  5. Impostare lo stato del ciclo su Certificato.

    I codice legame tra ciclo e distinta base vengono assegnati alle operazioni. A questo punto, è necessario creare il collegamento effettivo assegnando gli stessi codici ai componenti specifici nella distinta base di produzione.

  6. Aprire la Shortcut iconDB produzione contenente i componenti da collegare alle operazioni precedenti.

  7. Assicurarsi che lo stato della DB sia impostato su In sviluppo.

  8. Nella riga della distinta base di produzione, nel campo Cod. legame ciclo-DB , selezionare il codice appena assegnato all'operazione specificata.

  9. Continuare aggiungendo i codici di legame agli altri componenti, in base alle operazioni univoche in cui vengono utilizzati.

  10. Impostare lo stato della distinta base di produzione su Certificato.

    Nota
    Per abilitare i collegamenti ciclo in un ordine di produzione esistente, è prima di tutto necessario aggiornarlo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Aggiornare gli ordini di produzione.

I componenti selezionati risultano collegati alle operazioni specificate quando si crea o si aggiorna un ordine di produzione mediante la distinta base di produzione e il ciclo interessati. Ciò è visibile nella finestra Componenti ordine produzione nell'ordine di produzione, dove è inoltre possibile rimuovere e aggiungere i codici di collegamento ciclo codici definiti in qualsiasi momento.

Sono disponibili guide rapide alla produzione in forma di documenti che possono essere modificati e stampati in Microsoft Office Word. Il file è denominato "Quick Guides - Manufacturing Foundation.doc" e viene installato nella cartella della documentazione dell'installazione client.

Suggerimento

Vedi anche