Per gli articoli impostati con il metodo di consuntivazione a ritroso, il comportamento di default prevede di calcolare e registrare il consumo di componenti quando si modifica lo stato di un ordine di produzione rilasciato in Completato. Per ulteriori informazioni, vedere Metodo consuntivazione.
Se inoltre si definiscono i codici legame tra ciclo e distinta base, il calcolo e la registrazione si verificano una volta completata ogni operazione e la quantità effettivamente consumata nell'operazione viene registrata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare collegamenti ciclo.
Ad esempio, se un ordine di produzione per produrre 800 metri richiede 8 chilogrammi di un componente, quando si registrano 200 metri come output, 2 chilogrammi vengono automaticamente registrati come consumo.
Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per i seguenti motivi:
- Valutazione di magazzino - i movimenti di valorizzazione per output e consumo vengono creati in parallelo con lo stato di avanzamento dell'ordine di produzione. Senza codice legame tra ciclo e distinta base, il valore di magazzino aumenterà man mano che l'output viene registrato e diminuirà in un momento successivo quando il valore di consumo di componenti viene registrato insieme all'ordine di produzione chiuso.
- Disponibilità di magazzino - con la registrazione graduale del consumo, la disponibilità degli articoli componenti è più aggiornata, il che è importante per mantenere l'equilibrio interno tra offerta e domanda. Senza codice legame tra ciclo e distinta base, altre domande del componente potrebbero ritenere che sia disponibile finché è in sospeso una registrazione di consumo in ritardo.
- JIT (just-in-time) - grazie alla possibilità di personalizzare i prodotti alle richieste del cliente, è possibile ridurre lo spreco assicurandosi che le modifiche di sistema e di lavoro si verifichino solo quando è necessario.
La procedura che segue mostra come combinare la consuntivazione a ritroso e i codici di legame tra ciclo e distinta base in modo che la quantità di cui è stata effettuata la consuntivazione per operazione sia proporzionale all'effettivo output dell'operazione completata.
Per eseguire la consuntivazione dei componenti in base all'output dell'operazione
Nella casella Cerca immettere Articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.
Consente di selezionare il componente che si desidera impostare. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica.
Nella Scheda dettaglio Rifornimento, nel campo Metodo consuntivazione, selezionare Avanti.
Nota Selezionare Prelievo+ Avanti se il componente è utilizzato in un'ubicazione impostata per l'utilizzo di stoccaggi e prelievi guidati. Nella casella Cerca immettere Cicli, quindi selezionare il collegamento correlato.
Definire codici di legame tra ciclo e distinta base per ogni operazione che consuma il componente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare collegamenti ciclo.
Nella casella Cerca immettere DB produzione, quindi selezionare il collegamento correlato.
Definire codici di legame tra ciclo e distinta base da ogni istanza del componente all'operazione in cui viene consumato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare collegamenti ciclo.
Importante Il componente deve avere un collegamento ciclo all'ultima operazione del ciclo.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |