Una DB produzione contiene i dati master che descrivono i componenti e i sottoassemblaggi utilizzati nella produzione di un articolo padre. Dopo la creazione di un ordine di produzione per l'articolo padre, la relativa DB di produzione determinerà il calcolo delle richieste di materiale come rappresentato nella finestra Componenti ordine produzione .

Prerequisiti

Per compilare la testata DB produzione

  1. Nella casella Cerca immettere DB produzione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare una nuova distinta base di produzione.

  3. Nel campo Nr. specificare un numero per la DB produzione, ad esempio lo stesso numero dell'articolo padre.

  4. Nel campo Descrizione specificare una descrizione per la DB produzione, ad esempio la stessa dell'articolo padre.

  5. Selezionare il codice di unità di misura dell'articolo padre nel campo Cod. Unità di Misura.

  6. Per modificare la DB, impostare il campo Stato su Nuova o In sviluppo. Per attivarla, impostare lo Stato su Certificato.

Per compilare le righe DB produzione

  1. Nel campo Tipo specificare se l'articolo visualizzato in questa riga della distinta base è un articolo normale o una distinta base di produzione. In tal caso, è necessario che esista già come distinta base di produzione certificata.

  2. Cercare e selezionare l'articolo o la DB produzione desiderata nel campo Nr. oppure immetterla nel campo.

  3. Specificare nel campo Quantità per il numero di unità di articolo da utilizzare per l'articolo padre, ad esempio quattro ruote per un'automobile.

  4. Nel campo % scarto è possibile specificare una percentuale fissa di componenti che verrà scartata nel processo di produzione. Quando i componenti sono pronti per l'utilizzo in un ordine di produzione rilasciato, questa percentuale verrà aggiunta alla quantità prevista, specificata nel campo Quantità consumi, nelle registrazioni di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare consumi e output.

    Nota
    Questa percentuale di scarto rappresenta i componenti scartati durante la produzione, quando si effettua il prelievo dal magazzino, mentre la percentuale di scarto nelle righe ciclo rappresenta l'output scartato, prima dell'inserimento in magazzino.

  5. Nel campo Cod. legame ciclo-DB, immettere un codice per connettere il componente a un'operazione specifica. Se la colonna non è visibile, aprire il menu di scelta rapida per le intestazioni di colonna e scegliere Scegli colonne per aggiungerla.

    Collegamenti tra ciclo e distinta base tra operazioni e componenti assicurano che il consumo dei materiali non venga registrato finché non è effettivamente avvenuto. Inoltre, i collegamenti tra ciclo e distinta base offrono una visualizzazione del processo nella finestra Registrazioni di produzione in cui i componenti sono elencati nell'operazione collegata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare collegamenti ciclo.

  6. Per copiare righe di una distinta base di produzione esistente, nella scheda Azioni, gruppo Funzioni, scegliere Copia DB per selezionare le righe esistenti.

  7. Certificare la distinta base di produzione.

  8. È ora possibile associare la nuova distinta base di produzione alla scheda dell'articolo padre desiderato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli articoli.

Nota
Per ricalcolare il costo standard dell'articolo dalla scheda articolo, nella scheda Naviga , nel gruppo Distinta base , selezionare Manufacturing, quindi scegliere Calc. costo standard.

Sono disponibili guide rapide alla produzione in forma di documenti che possono essere modificati e stampati in Microsoft Office Word. Il file denominato "Quick Guides - Manufacturing Foundation.doc" viene installato nella cartella della documentazione dell'installazione client.

Suggerimento

Vedi anche